Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORA Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

prixi
prixi
Amministratore del forum

[quote1369827620=Xeno]
Penso che il problema di Grillo ancora non perfettamente capito dai più,è che il suo movimento o pensiero sia di tipo dinamico e non statico.
La gente è stata abituata per anni ed anni a far si che delegando ti aspetti che risolvano altri i tuoi problemi.In poche parole il popolo italiano non è molto decisionista,cioè non farmi “pensare”delego a te (politico di turno) questo aspetto.
Ogni tot ci ripresenta alle urne per rivotare….nel frattempo nulla è cambia….e si piange di conseguenza.
La genialità di Grillo può essere paragonata alla fisica quantistica…mentre il popolo è ancora alla fisica meccanica.
Non sò se lui è troppo avanti o se noi siamo ancora indietro…ma opto per la seconda.
Il cambiamento va visto sotto quest'ottica….per un radicale cambiamento
[/quote1369827620]

Ti quoto Xeno caro

..in Italia è una mentalità (quella della co-partecipazione responsabile) che manca per buona parte e fatica a radicare anche tra i più “svegli”…si ricade spesso ed inconsapevolmente nella trappola culturale che ci è stata tramandata

ben diverso è, in altri paesi … del nord europa e dell'america (cito solo questi per esperienza diretta, ma forse ve ne sono altri)… nella loro mentalità esiste da sempre il “controllo collettivo” ad esempio:
..qui dobbiamo essere “minacciati” da controllori e multe per non gettare la spazzatura nei cassonetti sbagliati o pagare il biglietto del tram

…sò che può sembrare che non c'entri nulla il mio esempio, ma credo che abbia la stessa radice di quanto affermo all'inizio del mio reply
… la responsabilità individuale per il senso comune

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)