Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORA Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

#140277
camillo
camillo
Partecipante

Occorre trovare un modo alternativo per mettere fuori gioco non tanto l'euro o le banche, ma chiudere la strada a tutti i giochi fasulli che permettono alle banche di creare moneta dal nulla. Il denaro “virtuale” in commercio generato da titoli, bond. spazzatura si calcola nell'ordine di almeno 10 volte quello emesso dalle zecche.

Occorre ricorrere a strategie nuove basate ove possibile sul baratto. Per esempio lo stato può fornire sussidi in parte con BENI immobili fornendo alloggio o servizi. Per contro molti proprietari di appartamenti possono pagare le tasse fornendo un certo numero di appartamenti allo stato o servizi. Gli inquilini possono mettere a disposizione un certo numero di “ORE LAVORO”.

La nuova unità di misura del denaro deve essere radicata sul concetto “ora di lavoro”. Va da se che occorre dare una pesata a tale ora creando livelli di valutazione basati sull'efficienza, la cultura necessaria, le abilità espresse. Un cittadino in tal modo è di per sé potenzialmente un possidente in quanto capace di dare ore lavoro.

Il problema sorgerebbe nella valutazione di efficienza L'efficienza è facile da stabilire in certe operazioni manuali con prodotti finiti in cui si misura qualità e velocità di produzione. CI sono molti lavori difficili da quantificare, comunque occorre muoversi in questa doppia strada: Sociale (socialismo) Efficienza (capitalismo)

Inoltre occorre che il governo locale possa avere un feedback di ritorno. Quindi occorre che ci sia una forte autonomia di gruppi da 5 a 10 milioni di abitanti, oltre queste cifre si perde la comunicazione con la base.
Chi governa male va mandato a casa, i buchi non devono essere pagati da altri esterni alla zona altrimenti si gioca a chi fa meno, tanto qualche “santo” provvede, è l'intera zona deve essere responsabile nel bene e nel male di come si muove economicamente e se va bene aumenta il benessere se va male cala.

Alla fine avremo degli individui che avranno una scheda con le abilità relative ai vari campi. Se fanno un lavoro dove hanno efficienza alta l'ora di lavoro conta il doppio, il triplo, il quadruplo fino al quintuplo, oltre è irrispettoso nei confronti di altri.