Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORA Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

#140278

Anonimo

Camillo c'e' un problema anche in questo ragionamento… Perchè ciò che sta accadendo adesso è che l'uomo viene soppiantato dalle macchine, dal software, dalle automazioni varie in sempre più lavori, e quindi anche un sistema simile, a ore di lavoro non può funzionare per molto, perchè prima o poi non ci sarà più abbastanza lavoro per tutti.

Tanti pensano che il fatto che le macchine stiano soppiantando l'uomo nei lavori più faticosi o ripetitivi sia un male, ogni volta che spunta una nuova tecnologia, ad esempio mi è capitato con queste nuove stampanti 3d che possono addirittura stampare un edificio di 400m2 in 20 ore, vedo gente sotto nei commenti che dice “grande… e così altre X persone perderanno il lavoro”, questo ragionamento con il sistema attuale è diciamo corretto ma non si può andare avanti così.

Il fatto che le macchine stanno prendendo il lavoro dell'uomo è prima di tutto un fatto, non si piò ne negare, ne fermare, secondo è un bene. E' un bene perchè al contrario di quello che vogliono farci credere con migliaia di film in stile terminator dove vogliono inculcarti che le macchine troppo evolute sarebbero un male sarebbe qualcosa che potrebbe eliminare l'attuale schiavitù umana.
Se l'evoluzione tecnologica mina il nostro sistema non dobbiamo fermare l'evoluzione, ma dobbiamo modificare il sistema. E se il lavoro spacca schiena o friggicervello lo facessero le macchine l'uomo sarebbe davvero libero di potersi dedicare davvero a quello che solo l'uomo sà fare, creatività, ricerca, innovazione.
Il 95% dei lavori che fà l'uomo attualmente potrebbe essere sostituito già ora dalle macchine e il resto potrebbe essere svolto e passato di anno in anno da studenti tirocinanti che lo praticherebbero solo per poco a scopo educativo.

A questo punto si potrebbe passare ad un economia basata sulle risorse, gestita da una democrazia diretta.