Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORÀ Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

#140291
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1393981895=pasgal]
Se faccio un mutuo con una banca privata gli interessi che pago vanno a terzi. Se i soldi me li presta l'Italia gli interessi vanno agli italiani che chiederanno a loro volta prestiti. L'Italia guadagnerebbe sempre su di noi è noi usufruiremo di tale ricchezza con tasse minori e maggiori posti di lavoro.

A, B, C
[/quote1393981895]

L'Italia dovrebbe tornare a finanziarsi da sola, visto che come Stato ha il diritto di stampare la propria moneta.
A quel punto, attraverso la propria Banca Centrale, potrebbe decidere i tassi di interessi sul proprio debito, “umani”, e senza logiche speculative perché, al tentativo di chiedere di più, la BC potrebbe acquistarli da sola (la sola minaccia scoraggia sempre qualunque speculazione e i BTP diventano una sorte di cassaforte garantita dallo Stato al riparo dall'inflazione).
In più, uno Stato che è costretto ogni anno a versare denaro all'estero… è uno Stato che deve tagliare e tassare sempre di più fino a lasciare a secco tutta la propria economia, perché prende sempre più di quello che restituisce. Una follia, ovvero la situazione attuale.
Addirittura, in passato, ha avuto dei tassi di interesse negativi rispetto all'inflazione (come ora ha la Germania grazie alla sua egemonia)… ma questo non era considerato scandaloso, perché era una sorta di pagamento di una “cassaforte”.


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato