Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORA Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

#140307
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1394120817=.scorp]
Carlo Sibilia 06/03/14
etc
[/quote1394120817]

1) Bene che parli di sovranità monetaria… speriamo riescano a parlarne in TV senza esitazioni e/o ritirate strategiche. Dobbiamo convincere ancora tanti italiani…
2) La critica al denaro creato dal nulla invece mi fa molta paura. Un conto è regolamentare il servizio bancario, nazionalizzarlo, etc. Un altro conto è criticarlo tout court, e tornare al medioevo. La creazione di denaro, che viene azzerato al momento della restituzione del prestito, è stata un enorme spinta al benessere moderno, rinunciarvi è pura follia. Qualunque impresa vive di debiti/crediti e grazie ad esse può fare investimenti nel lungo periodo che si trasformano in reddito e risparmio per i cittadini. Lamentarsi che le imprese non hanno abbastanza finanziamenti e poi invece immaginare un mondo in cui i crediti vengono ENORMEMENTE limitati è pura follia e dimostra tanta confusione in merito.
Lo Stato deve potere stampare denaro dal nulla, mi dispiace per i grandi risparmiatori e/o capitalisti che sognano un mondo di deflazione.
È una posizione che farebbe passare la Merkel per una keynesiana progressista… 🙁
Gli investimenti li potrebbero fare in pochissimi in tutto il mondo, cioè chi nasce già con la camicia…

p.s. notare che sul blog di Grillo campeggia il grande problema del denaro creato dal nulla (sic!), e non la sovranità monetaria :nascondi:


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato