Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORÀ Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

#140309
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1394122516=.scorp]
[quote1394121981=InneresAuge] La creazione di denaro, che viene azzerato al momento della restituzione del prestito, è stata un enorme spinta al benessere moderno, rinunciarvi è pura follia.

/cut
[/quote1394121981]

Si ma nel sistema attuale non viene azzerato quando viene restituito il prestito, in quanto tu non restituisci semplicemente il prestito, ma restituisci il prestito più l'interesse, ma siccome l'interesse può essere pagato solo nella stessa forma monetaria il debito totale non può MAI essere ripagato in un sistema monetario a debito è come uno schema di ponzi, con la differenza che in uno schema di ponzi appena finiscono i soldi vieni fregato e finisce lì, invece nel sistema monetario a debito è un ciclo truffaldino ricorrente, perchè per pagare l'interesse che non può essere pagato dato che quei soldi non esistono tu chiedi un altro prestito e così vai a creare altro interesse e il ciclo continua, si ripete, e quella parte di soldi inesistenti aumenta esponenzialmente.
[/quote1394122516]

No fermati. Il prestito viene restituito e azzerato. Si c'è il problema degli interessi e su questo ci rifletto da tempo MA, devi considerare che tu quel prestito non lo usi per pareggiare, ma per creare altra ricchezza finanziaria (esempio impresa crea lavoro e redditto), quindi ci paghi gli interessi e col resto ci vivi e ci compri anche beni di lusso se ti va bene 😉
Il problema del fallimento delle imprese, è dovuto ad un pessimo ciclo economico che porta le imprese a non reggere più ciò che prima invece era tranquillamente sostenibile. Pensa a quanta gente nel nord, con le loro PMI, hanno avuto ricchezza e beni materiali grazie al loro lavoro…

Nel post di Grillo invece, si ipotizza che devi prestare solo il denaro che c'è… praticamente significare lasciare 100 volte più in miseria la popolazione perché non c'è ne sarà più per nessuno, e torneremo ad una sorta di feudalesimo moderno in cui il denaro è per pochi.

Considera che il capitalismo tende ad accentrare la ricchezza verso le mani di pochi… quindi lo Stato, come ANCHE gli strumenti bancari, DIVISI DA QUELLI SPECULATIVI/finanza (glass stegall act), se usati correttamente, sono fondamentali.
Una posizione di estremo liberismo, forse austriaco… davvero terribile.

Appena la banca vuole fare cassa ti nega l'ennesimo prestito che ti serve per pagare il tuo debito e trasforma questi soldi inesistenti in beni reali, confiscandoti immobili e beni.

Su questo ci sarebbe da riflettere in effetti… Loro hanno diritto assoluto al pagamento del servizio… ma tutto il resto? è un problema in effetti mai considerato.
Mi viene da aggiungere che in realtà stanno riscuotendo ciò che è stato immesso nel circuito economico dalla creazione del denaro e quindi ha una sua logica… però andrebbero liquidati, e poi nuovamente azzerati.


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato