Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORÀ Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Anonimo

[quote1394122858=InneresAuge]

No fermati. Il prestito viene restituito e azzerato. Si c'è il problema degli interessi e su questo ci rifletto da tempo MA, devi considerare che tu quel prestito non lo usi per pareggiare, ma per creare altra ricchezza finanziaria (esempio impresa crea lavoro e redditto), quindi ci paghi gli interessi e col resto ci vivi e ci compri anche beni di lusso se ti va bene 😉
[/quote1394122858]

Devi guardare a questp fatto con una visione globale, non del singolo.

Facciamo che nell'intero pianeta esistiamo solo noi due:

-io che sono la banca centrale mondiale decido che in tutto il mondo ci devono essere solo 1000€ in circolazione, allora li stampo, in tutto il mondo esistono solo 1000€.

-arrivi tu che rappresenti l'intera popolazione mondiale e mi chiedi un prestito da 1000€

-io accetto, ma tra 30 anni mi dovrai restituire 1000€ + 100€ di interessi.

A questo punto che fai? Nel mondo esistono solo 1000€, ma tu me ne devi 1100€ e l'unico che puo stampare soldi sono io, dove li prendi i 100€ in più che mi devi se non esistono?

L'unica tua possibilità è questa, chiedermi in prestito altri 100€, che io stamperò dal nulla, ti presterò e così potrai restituirmi i tuoi 1000€ più i 100€ che ti ho appena prestato, in questo modo il tuo primo prestito è saldato, ma fra 10 anni devi restituirmi i 100€ che ti ho appena prestato più 20€ di interessi…

Ma se nel mondo esistono solo 1100€ (i 1000€ che avevo stampato inizialmente più i 100€ che ho stampato in seguito) come fai a restituirmi quei 20€ extra che non esistono?

Finche io ogni volta che qualcuno mi chiede prestiti continuo a stampare e a prestare il sistema sembra funzionare, ma un giorno alla scadenza di un prestito tu mi chiederai X€ extra per saldare il debito ma io rifiuterò di darteli e siccome tu non potrai pagare il debito mi prenderò i tuoi beni.

Il fatto che nel mondo non siamo solo due, ma siamo molti nasconde questo problema, si usa una sorta di schema ponzi per tappare i buchi, ma alla fine della partita ci saranno sempre soldi che non esistono e che noi dobbiamo alle banche