Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORA Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

#140329
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1394198809=.scorp]
i prestiti interamente coperti da capitali sono cosa buona e giusta, perchè eliminerebbero il sistema della riserva frazionaria, i soldi non sarebbero più carta straccia come sono ora, ma sarebbero il corrispettivo di un certo quantitativo d'oro come una volta.

Prima del 1971 i dollari recavano scritto, pagabile a vista al portatore, potevi in qualsiasi momento scambiare le banconote con oro perchè le banconote erano solo una rapprentazione di quell'oro, ora invece rappresentano il nulla, non sono coperte da niente
[/quote1394198809]

Il gold standard è fallito lo sai? Sono totalmente contrario ad un sistema del genere, preferisco che il denaro torni sotto controllo pubblico che ma che venga utilizzato per lo sviluppo delle aziende e garantire lo Stato e la sua integrità. Ad esempio trovo scandaloso che, dopo il disastro dell'Aquila, un paese sovrano non possa intervenire seriamente, ricostruire e ristrutturare la città. Uno Stato, come lo vorrebbero gli austriaci che fanno questo proposte, relegato come fosse un azienda di terzo ordine, sempre meno rilevante e in piena deflazione… (svalutazione interna).

Le aziende vivono di “futuro”, ed è questa progettualità e possibilità del futuro, impossibile senza prestiti e liquidità garantiti dal sistema bancario (quello che interviene sull'economia reale), che ha garantito il progresso anche tecnologico occidentale. Con un credit crunch del genere, altro che start-up per i giovani… ci sarebbe solo povertà generalizzata da far impallidire la crisi deflattiva attuale.

Sarebbe un paese ancora meno democratico e sempre più nelle mani di pochissime èlite ben contente di avere il proprio capitale garantito.
Non a caso l'assetto Europeo sta portando fame, ma creando sempre più nuovi miliardari…

p.s. anche l'oro ha un valore “relativo”, la sua sicurezza è un mito. subisce in realtà forti oscillazioni di valore.

p.s.2 l'Euro veleggia verso una forte rivalutazione, siamo quasi a quota 1,40$ su €… -|-

p.s.3 Il denaro, come l'oro, come l'acqua o il petrolio… non hanno un valore intrinseco, siamo noi società umana a dare valore alle cose. È lo Stato a garantire il valore delle banconote, e li accetta come unica forma di pagamento, e salvo politiche da sud america o africane, non vedo dove sia il problema. Un po' di inflazione è sempre migliore di una deflazione da disoccupazione e povertà…

Preso da un amico in rete:

prova a riflettere. Aumentano i beni, la moneta resta nella stessa quantità. La moneta assume più valore(con la stessa quantità di moneta posso acquistare più beni) ergo i prezzi scendono. Si chiama deflazione. La tua azienda per pagare gli stessi stipendi, dovrà produrre sempre di più per avere la moneta x gli stipendi che resteranno gli stessi.

Praticamente come l'Euro, ma 100 volte peggio… I grandi miliardari contentissimi… i lavoratori, sempre più al margine della società.
Il contrario di quello che è successo fino agli anni 80, ovvero una buona inflazione (shock petrolifero esterno e geopolitico a parte, che non c'entra una mazza con noi) e una quota salari altissima dei lavoratori.


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato