Rispondi a: disagio a esprimere le proprie opinioni

Home Forum L’AGORÀ disagio a esprimere le proprie opinioni Rispondi a: disagio a esprimere le proprie opinioni

prixi
prixi
Amministratore del forum

Carissima, in effetti si capisce molto chiaramente ciò che vuoi esporre, perciò convengo con te, che non è una difficoltà comunicativa …
quel che scrivo ora, di seguito, non ha alcuna pretesa di essere un consiglio, ma solo la mia personale esperienza … di qualcosa di molto simile, e che credo (spero) in buona parte di aver superato …
in sostanza, da molto giovane, provavo anche io questo forte disagio nel disappunto a me rivolto, per le mie idee e non solo …
Tantè, che quello che tu chiami “cercare modi soft”, era diventato per me, una vera “arte camaleontica” … al punto che, spesso, pur di non creare situazioni di scontro … mi rendevo conto che quel che avevo espresso in una determinata circostanza, era piuttosto differente da ciò che pensavo realmente … e sentivo, di aver tradito me stessa e il mio interlocutore … provando, di conseguenza, un disagio ancor maggiore …

Ma con il tempo, e tanto lavoro interiore, ho capito, che tutto questo “artificio espressivo”, per evitare scontro e disappunto altrui, non era altro che una necessità da parte mia di approvazione, consenso … la cui origine era da imputare ad una mia autostima fragilissima .. quasi assente, le cui radici risalivano a molto tempo prima (infanzia)

Di tutto quel periodo, ho volutamente mantenuto solo una parte … cioè, una sorta di “diplomazia”, a volte, secondo me, utile per evitare di ferire in modo diretto ed inutilmente l'interlocutore … cosi come, cercare di capire se chi ho difronte, è “un muro di gomma” sul quale rimbalzerebbe qualunque idea differente dalla sua ( ed in questo caso, mi astengo volutamente per non sprecare energie)
ma per il resto, poichè, qualunque disappunto non mi ferisce più, perchè sono consapevole di ciò che sono e che le idee di ognuno sono il frutto della propria (limitata, circostanziale e soggettiva) esperienza di vita, ho imparato ad espormi in modo trasparente, senza nulla temere … e a sviluppare una sorta di empatia, nel disappunto altrui, proprio perchè comprendo meccanismi e difficoltà che possono essere alla base di tante aggressioni a me rivolte.

Un abbraccio

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)