Rispondi a: L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo!

Home Forum L’AGORA L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo! Rispondi a: L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo!

#143011

Xeno
Partecipante

[quote1362178714=Xeno]
[quote1362139162=Richard]

Per il Premio Nobel, i problemi dell'Europa sono stati provocati dalla moneta unica. “Ha creato disparità”. Adesso serve solidarietà, altrimenti ristrutturazione Ue. George Soros: caos politicamente inaccettabile.


Nella foto l'economista Joseph Stiglitz

Roma (WSI) – La crisi dell'euro è colpa dell'euro. Per il professore della Columbia University, Joseph Stiglitz, i problemi economici dell'Europa sono tutti racchiusi lì: nella moneta unica. L'agonia che alcuni Paesi continentali più di altri stanno vivendo è “un disastro provocato dall'uomo e soprattutto dall'euro”, ha denunciato il premio Nobel. Ma forse “abbiamo abbastanza solidarietà per cercare di dare vita davvero al progetto dell'euro.”..

http://books.google.it/books?id=J3mXHApX9cYC&pg=PT60&lpg=PT60&dq=L'Italia+al+principio+ha+messo+dentro+le+mura+della+fortezza+di+Maastricht+il+suo&source=bl&ots=LsEAu7SVaf&sig=BzLv1xgF806oMch1ukYCoYzlY6E&hl=it&sa=X&ei=KJMwUeyOCMaMtQbf7YD4Aw&ved=0CDAQ6AEwAA
[/quote1362139162]
Attenzione che quello che Rich ha scritto in grassetto NON significa uscita dall'euro.
Difatti viene rimarcato nella riga che dice “dare davvero vita al progetto dell'euro”.

Cosa voglio dire: che il nobel di cui sopra ha contribuito insieme all'economista M.Gallegati a scrivere il pgm del m5s e quest'ultimo è contrario all'uscita dall'euro.

Quindi in caso di referendum pro o contro euro,nel caso di “contro euro”è inevitabile il divorzio da questi due illustri signori
[size=18][color=#ff0000]Oppure mi sfugge qualcosa[/color] -|-

In considerazione di quanto sopra la vedo dura una decisione di uscita dall'euro e saranno semmai propensi ad una doppia moneta (euro a due velocità) cosa che infatti Gallegati non disdegna.
Allora sì che diventeremo periferici ed incompetitivi con una moneta B
Personalmente come dicevo con Inneres, sono contrario a ciò: la moneta deve essere una e sovrana.(e sopratutto a credito e non a debito)

[/quote1362178714]
Ecco cosa mi sfuggiva,il chè mi tranquillizza

dal blog di grillo:
Leggo e ascolto con stupore presunti “esperti” discutere di economia, di finanza o di lavoro a nome del M5S. Queste persone sono ovviamente libere di farlo, ma solo a titolo personale. I contributi sono sempre bene accetti, ma non l'utilizzo del M5S per promuovere sé stessi. Il M5S dispone di un programma che sarà sviluppato on line nel tempo da tutti i suoi iscritti. La piattaforma, uno spazio dove ognuno veramente conterà uno, è in fase di sviluppo dopo il rallentamento dovuto all'anticipo delle elezioni.
http://www.beppegrillo.it/2013/03/gli_esperti_e_l/index.html
:K: