Rispondi a: L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo!

Home Forum L’AGORÀ L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo! Rispondi a: L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo!

#143330

orsoinpiedi
Partecipante

[quote1396346292=InneresAuge]
[quote1396305593=orsoinpiedi]
Una domanda per chi ne sa piu di me:sarebbe possibile per l'Italia riutilizzare la lira per il solo mercato interno,non rinnegando l'EURO?Un SIMEC a livello nazionale.

[/quote1396305593]
No perché significherebbe fare esplodere i debiti, ripagare in euro pesante i debiti con un reddito in moneta leggera (la peggiore delle situazioni possibili, come mettersi con uno strozzino che aumenta gli interessi 1 mese si e 1 mese pure).

Dobbiamo tornare padroni del nostro debito pubblico e gestire meglio il debito privato, vero problema. Molti imprenditori si lamentano dello scarso credito, ma non capiscono che se c'è scarso credito è proprio perché non siamo sovrani e una banca, COME QUALUNQUE AZIENDA PRIVATA, non può permettersi di investire in un paese che NON ha un futuro di crescita, ma forti rischi di fallimento privato.

Voi investireste i vostri risparmi di 1 vita in un azienda che vende sempre meno prodotti perché la concorrenza sleale tedesca li fa fuori sistematicamente?
[/quote1396346292]

Allora il SIMEC è una stronzata.