Rispondi a: L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo!

Home Forum L’AGORA L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo! Rispondi a: L’euro non è una moneta, l’euro è un metodo di governo!

Xeno
Partecipante

[quote1396274370=orsoinpiedi]
InneresAuge,molto tempo fa Platone,nel suo “La Republica”,disegnava la sua utopia.
Era il governo ideale?Era la via giusta di come si dovesse governare?
Teoricamente direi di si,salvo poi scontrarsi con la variabile “uomo”.
Forse che per questo i suoi scritti sono inutili?
Non credi che oggi siamo a corto di utopie?Siamo a corto di idee,di modelli a cui tendere,anche se utopici.
Ma tantè,anche se non raggiungibile,l'utopia è un qualcosa di ideale a cui tendere.
Nel mio caso un mondo unito.
Con quale governo,con quale società?
Qui sta il nocciolo del contendere.Due vie sono fallite,una,il modello keynesiano,capitalistico/sociale,ha prodotto molti buoni frutti,presentando,ahimè anche molti difetti.
In mancanza di un idea nuova,partiamo da Keynes,provando a superarne i difetti,oppure pensi che l' Europa con [color=#ff0000]un euro come moneta non possa essere retta secondo il pensiero economico di Keynes?[/color]
[/quote1396274370]
Mi intrometto e dico la mia :
il fatto è che la costruzione dell’euro è stata in larga parte basata sui criteri della scuola economica monetarista, inaugurata da Milton Friedman ed è fortemente contrapposta alla scuola keynesiana
Difatto le regole dei trattati se si osserva,sono messe lì per impedire politiche espansive di tipo keynesiano.

A parer mio ovvio.