Rispondi a: Che cosa è il pensiero?

Home Forum L’AGORÀ Che cosa è il pensiero? Rispondi a: Che cosa è il pensiero?

#143663

Xeno
Partecipante

[quote1360342967=prixi]
[quote1360339988=Xeno]
[quote1360333433=prixi]
forse il termine è “intuizione”

[/quote1360333433]

Si Pri in effetti intuizione può andare bene;anche se mi dà più l'idea di sporadico,mentre io intendo qualcosa di più stabile e duraturo,qualcosa cui noi miriamo(magari) con il Lavoro su di Sè.
Parlando di persone faccio un esempio:se io è te dovessimo trovarci [u]troppo spesso[/u] in una situazione di flic o floc?,allora non potremo più parlare di intuizione o sincronicità,ma di qualcosa d'altro che non sò definire.Questo può valere anche per cose o situazioni.
Per esempio nella telepatia che io non ritengo un pensiero ma qualcosa di più speciale,ti sarà capitata no?Ora immagina che ti capiti talmente spesso che il termine intuizione perde significato.
Non sò se sono riuscito a farmi capire Pri.

ps.
ho notato Pri che Priximovie ha ripreso l'attività:non è più parcheggiata con le quattro frecce. #bye

[/quote1360339988]

… in effetti, in questa nostra epoca, è di uso comune dare a questo termine un'accezione di sporadicità … ai tempi di Platone se ne dava un'interpretazione filosofica assai differente,
“…. trattandosi di un sapere trascendente che è all'origine della stessa logica di causa-effetto, un sapere non acquisito ma innato sin dalla nascita… ” http://it.wikipedia.org/wiki/Intuizione interpretazione, questa, che mi sento di condividere appieno
non avrebbe senso, diversamente, il Lavoro che abbiamo intrapreso … se non quello di riportare nella quotidianità questo “sapere”

comunque le parole, restano parole … 😉

PS: @hihi

:bay:
[/quote1360342967]
Anch'io la condivido.
Grazie Pri per la delucidazione attraverso il link
:tk: