Rispondi a: Jorge Maria Bergoglio papa Francesco

Home Forum L’AGORA Jorge Maria Bergoglio papa Francesco Rispondi a: Jorge Maria Bergoglio papa Francesco

giorgi
Partecipante

[color=#0000cc]Papa Francesco e la Sofferenza:[/color]

-Papa Francesco sbaglia.
[color=#990000]Le sofferenze di un bambino non fanno bene a nessuno[/color]

Ai bambini polacchi, malati di gravi forme di tumore e di leucemia, papa Francesco ha detto: “Voi fate tanto bene alla Chiesa con le vostre sofferenze, sofferenze inspiegabili. Ma Dio conosce le cose e anche le vostre preghiere”. Ora, che le sofferenze di creature innocenti siano inspiegabili è pacifico, ma il Pontefice sbaglia affermando che tali sofferenze facciano bene alla Chiesa. Quei bambini, che sono malati ma non stupidi, avranno pensato: “Allora se guarisco, sottraggo del bene alla Chiesa? Per il bene della Chiesa conviene che io continui a soffrire?”. Sfido chiunque, Papa compreso, a citare un solo versetto del Vangelo che esprima il concetto aberrante che le sofferenze di un bambino facciano bene alla Chiesa. Le sofferenze di un bambino fanno male a tutti, e certamente fanno male anche a Dio. Solo in San Paolo, che non era un bambino, troviamo: “Ora io gioisco nelle sofferenze che sopporto per voi, e completo nel mio corpo ciò che manca dei patimenti del Cristo” (Col 1,24). Ed ecco il commento di Elio Peretto: «Non è facile capire come Paolo completi nel suo corpo ciò che manca alle sofferenze di Cristo. L’atto redentore del Cristo fu perfetto e sovrabbondante» (La Bibbia, Edizioni Paoline, 1981).
[color=#9900cc]Renato Pierri[/color]

http://risveglio.myblog.it/wp-content/uploads/sites/245753/2013/12/Papa-Francesco-e-sofferenza.pdf