Rispondi a: Ricordi?

Home Forum L’AGORA Ricordi? Rispondi a: Ricordi?

Galvan1224
Partecipante

Beh, se era un invito non è andata particolarmente bene… tuttavia poteva esser peggio e ringrazio Brig per avermi risparmiato l’onta della pagina immacolata.

A suo modo anche il fumetto che qui sopra mi fa compagnia è un ricordo, il ricordo di Brig che l’ha ripescato e collocato in un contesto appropriato, visto che si parlava d’anziani e del loro modo di vivere i ricordi.

Davvero un bello e delicato cartoon, grazie.
Se devo dire cosa mi è piaciuto di più, ebbene è la fine, quando i due anziani non son più e si intuisce siano altrove, forse l'altrove definitivo.

Ma il loro ricordo continua in chi li ha avuti amici o li abbia ascoltati…

In prima pagina, casualità, oggi si parla di ricordi, di come si tramandino nelle generazioni successive, rimanendo impressi nel DNA. Questa mi par l’ipotesi.

C’è da dire che si riferisce ai topolini, pur lasciando intendere che non sia poi così differente la faccenda per l’uomo.
Interessante, indubbiamente, al pari degli esempi riguardanti la trasmissione degli eventi traumatici.

Io direi anche delle abilità e talenti.. non per nulla i notai son figli di notai al par di avvocati e medici.. a dirla tutta, riguarda quasi sempre anche i disgraziati (tra i quali per solidarietà mi inserisco).. si sta scherzando, ovviamente, pur se non del tutto.

Se c’è qualcosa a buon mercato è un ricordo… ne siamo inondati e mi son azzardato a dire che in sostanza non siam che questo, memoria in azione.

Comprendo come possa dar fastidio a molti, che possono considerarla un’opzione al ribasso riguardo la natura dell’uomo.
Ma insisto a dire che è un punto di partenza, ben più saldo di quanto si creda.

Ben più, ad esempio, dell’argomento nell’altro articolo sopra quello citato, riguardante “l’agguato cosmico”.
L’ho letto, mi è parso comprensibile… poi è evaporato senza lasciar traccia.

Non è una critica, ma come ebbi a dire son tipo anche pratico e non trovando agganci con la vita reale il mio interesse decade velocemente.
Abbiamo un tempo limitato e altrettanta limitata capacità d’accumulare. Necessariamente si devono far delle scelte.

Mi spiace di non esser stato sufficientemente gentile nel chiedervi un vostro ricordo. Ne avrei fatto un buon uso, per me son cose a cui dò gran valore… chissà, sta avvicinandosi il Natale..

Un buon saluto

Galvan