Rispondi a: Ricordi?

Home Forum L’AGORA Ricordi? Rispondi a: Ricordi?

orsoinpiedi
Partecipante

Ricordi?Mi spiace Galvan,ma non ho ricordi.Forse perchè la mia vita è fatta di attimi insipidi,o forse perchè voglio vivere nel presente a sognare il futuro,o semplicemente perchè non voglio ricordare………..,ma poi la bestia,mai sopita, si rifa viva.
Il ricordo è sempre vivido,è come rivedere un film visto e rivissuto mille volte.
Avevo circa 10/11 anni quell'estate,e mi trovavo al mare.
A quell'ora del pranzo, ero solo sul pontile dello stabilimento balneare,e come sempre stavo seduto a guardare le piccole onde di quel giorno,quando la mia attenzione fu catturata da un corpo umano in acqua a testa in giu.Niente di strano ,pensai,visto che molte volte anche io assumevo quella posizione per guardare il fodale.Ma presto mi resi conto che qualcosa non quadrava.Il corpo era immobile oramai da qualche minuto.L'idea che quell'uomo fosse annegato mi colpi come un pugno,rimanendo imbambolato.Il pensiero di tufarmi per andarlo a soccorrere mi terrorrizzava,e nel terrore NON FECI NULLA,ASSOLUTAMENTE NULLA!Salvo guardare quel corpo immobile.
Dopo lunghi minuti,arrivò il patino di soccorso e riuscirono a portare a riva il corpo,dove il bagnino esegui la respirazione artificiale,ma non ci fu nulla da fare.
Quel povero corpo,forse, apparteneva a un militare americano,che avevo visto bere birra con alcuni suoi commilitoni al bar dello stabilimento solo poco tempo prima.
Molto probabilmente la mia codardia lo ha ucciso.Un uomo è morto perchè io non ho fatto nulla.Forse aveva una famiglia,una moglie e dei figli,certamente dei genitori,e l'ho lasciato morire.
Non sempre i ricordi sono piacevoli,molto spesso hanno un peso quasi isopportabile.
Sono passati 50 anni da allora,ma la voglia di sputarmi in faccia e piangere, ancora oggi è forte.Mille e mille volte ho sognato di poter riavvolgere il tempo e…..,ma oramai so che il ricordo sarà con me per il resto della mia vita,e questo è cosa giusta.
Non avevo mai raccontato questa storia a nessuno,e non so ancora bene perchè lo faccio qui e adesso.

Vi prego soltanto di una cosa:leggete ma non rispondete.Fate finta di nulla,come se questa storia non fosse mai stata raccontata.