Rispondi a: Il barbiere esiste

Home Forum L’AGORÀ Il barbiere esiste Rispondi a: Il barbiere esiste

#144541
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1398605646=Omega]
[quote1398577378=InneresAuge]
Pessima dimostrazione, perché se esiste solo nel momento siamo noi a fare “dio”, allora non esiste in quanto terzo.
è solo l'amore verso il prossimo, e noi gli diamo il contorno di un entità immaginaria.
[/quote1398577378]
Infatti non è una dimostrazione, ma solo una possibilità, perché non sappiamo come sarebbe il mondo se tutti gli umani si rivolgessero all'ipotetico Dio. Probabilmente il mondo sarebbe sempre lo stesso perché se quel Dio che si nasconde esistesse, comunque non potrebbe intervenire apertamente. Siamo noi che possiamo cambiare se stessi, dunque di conseguenza il mondo. Piuttosto, l'autore del video dovrebbe stabilire se la felicità di un uomo dipende dall'esistenza del suo Dio, oppure dalla nostra presa di coscienza di Essere Uomini. Impossibile dimostrare la prima, ci resta soltanto la seconda.
[/quote1398605646]

Quello del cliente, è un argomento insensato, che riflette la profonda illogicità di chi già crede in Dio e vuole convincerci.
Quale Dio poi? Se fosse un Dio malvagio nella mia testa? In realtà quella è 1 metafora, intendono l'attuazione del programma “pecorella buona”… mista all'autoconvinzione… se tutti fossimo buoni, il mondo sarebbe migliore, forse… (la scoperta dell'acqua calda). Il che non dimostrerebbe affatto la bontà di Dio ma solo che se vogliamo tutti, possiamo fare di meglio.


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato