Rispondi a: Il barbiere esiste

Home Forum L’AGORA Il barbiere esiste Rispondi a: Il barbiere esiste

#144542

Omega
Partecipante

[quote1398606220=InneresAuge]
Quello del cliente, è un argomento insensato, che riflette la profonda illogicità di chi già crede in Dio e vuole convincerci.
Quale Dio poi? Se fosse un Dio malvagio nella mia testa? In realtà quella è 1 metafora, intendono l'attuazione del programma “pecorella buona”… mista all'autoconvinzione… se tutti fossimo buoni, il mondo sarebbe migliore, forse… (la scoperta dell'acqua calda). Il che non dimostrerebbe affatto la bontà di Dio ma solo che se vogliamo tutti, possiamo fare di meglio.
[/quote1398606220]
Già. Se il cliente fosse più coraggioso, avrebbe ammesso di non sapere da dove proviene il suo ottimismo e il suo essere possibilista riguardo all'esistenza delle divinità, se dall'alto, o dall'basso, dall'esterno o dall'interno, se da un Dio o dalle sue credenze e convinzioni irrazionali. Parte dal presupposto errato che se l'uomo “pensa positivo” o costruttivo allora immediatamente gli si rivela Dio che rasserena la sua vita. In realtà, anche un Ateo diventa più sereno quando abbandona il “pensiero negativo” o distruttivo. Un semplice trucco psicologico può sostituire l'iddio onnipotente? Pare di sì – e questo invalida, annulla l'ipotesi un po' ingenua del cliente sprovveduto, spacciata per 'Verità'.