Rispondi a: Il barbiere esiste

Home Forum L’AGORA Il barbiere esiste Rispondi a: Il barbiere esiste

Omega
Partecipante

[quote1399456885=orsoinpiedi]
Beato te.Io mi sono limitato all'introspezione di me stesso,e ancora sono lontano da una risposta soddisfacente
[/quote1399456885]
L'introspezione permette l'analisi della coscienza di sè, a patto di essere testimoni dei processi cerebrali senza intervenire nella interpretazione mentale di ciò che avviene con o senza la nostra interazione interpersonale e con l'ambiente esterno. Ognuno ha talenti differenti ognuno può scoprire qualcosa che gli altri non hanno scoperto ed ogni ricerca ha diverse fasi (l'osservazione, riflessione, indizi, comprensione, verifiche, ripetibilità, dimostrazione) ed ovviamente nessuno giunge alla conoscenza del tutto, non esiste la bacchetta magica. Ma non per questo rinuncio alla ricerca. E non per questo nego quello che in questo lungo percorso mi risulta già chiaro. Da non confondere, soprattutto in questo campo, l'essenza con certi dettagli o informazioni marginali. Sperimentare l'essenziale ci permette di liberarci da ogni forma di condizionamenti mentre i dettagli non hanno una grande importanza se non quella di fare bella figura in una enciclopedia…

Vedere anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Introspezione Introspezione (definizione)…

[quote1399456885=orsoinpiedi]
Omega,ti rispondo con una citazione di Johann Wolfgang Goethe”Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo”
[/quote1399456885]
Ha detto bene “senza esserlo”… Ma come si fa a voler essere schiavi volontariamente? Non è tragicomico?

[quote1399457091=Omega]
Vengono rottamati.
[/quote1399457091]
Qui stavo scherzando ma nessuno si è accorto. Non puoi sapere dove sono le civiltà progredite quando non sei in grado nemmeno di uscire dal sistema solare… Chi di noi potrebbe saltare i gradini dell'evoluzione?