Rispondi a: Elezioni europee 2014

Home Forum L’AGORÀ Elezioni europee 2014 Rispondi a: Elezioni europee 2014

#144640
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/diego-latella/se-voto-diventa-elettronico/giugno-2014
Di recente è stato pubblicato uno studio sulla sicurezza del sistema di Internet voting (I-voting) adottato alle ultime elezioni locali in Estonia.
L’Estonia è uno dei paesi in cui, negli ultimi anni, maggiormente si è puntato, sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e, in generale sull’e-Government.
Il rapporto, come molti altri disponibili in letteratura sulle esperienze di I-voting e, più in generale, di voto elettronico (e-voting), si conclude con la raccomandazione di interrompere l’utilizzo di questi sistemi.
Le principali motivazioni della raccomandazione, esaurientemente dimostrate nella descrizione piuttosto dettagliata degli esperimenti effettuati, sono prevalentemente di natura tecnica e dimostrano come sia possibile compromettere il risultato del procedimento elettorale attraverso attacchi informatici che sfruttino vulnerabilità note (o anche non note, come ad esempio le zero-day vulnerabilities delle quali è appurato esistere un fiorente e redditizio mercato illegale).
È forse inutile ricordare come, nel caso di elezioni sovranazionali (per es. europee), nazionali o per l'amministrazione locale, esistono forti interessi in gioco e, di conseguenza, è difficilmente evitabile che ci siano tentativi di sfruttamento della possibilità di influenzare, anche in modo illegale, il risultato del voto.
La tutela del procedimento elettorale nei confronti di questi tentativi deve quindi essere presa in seria considerazione…