Rispondi a: 24 Novembre 2010

Home Forum MISTERI 24 Novembre 2010 Rispondi a: 24 Novembre 2010

#14630
Richard
Richard
Amministratore del forum

di Su Qiang e Li Xiaokun – chinadaily.com.

“S. Pietroburgo, Russia : la Cina e la Russia hanno deciso di rinunciare al dollaro americano ed usare invece le loro valute per scambi bilaterali. Cosi hanno annunciato martedi sera il Premier Wen Jiabao e la sua controparte russa Vladimir Putin. I due Paesi erano soliti usare altre valute, specialmente il dollaro, per commerci bilaterali, tuttavia funzionari di alto livello, da ambo le parti hanno cominciato a valutare altre possibilità.

“Questo ha forgiato un passo importante nello scambio bilaterale ed è il risultato di consolidati sistemi finanziari dei Paesi del mondo,” ha detto Putin e lo ha detto dopo aver incontrato Wen.

Entrambi hanno anche presenziato ad una cerimonia firmataria di 12 documenti, inclusa la cooperazione energetica. Tali documenti hanno riguardato la cooperazione sull'aeronautica, la costruzione di strade, le dogane, la protezione della proprietà intellettuale, la cultura. Devono ancora essere resi pubblici i dettagli di questi documenti

Putin ha detto che uno dei due patti tra i Paesi è l'acquisto di 2 reattori nucleari da parte della Russia, provenienti da un impianto di energia nucleare a Tianwan, il complesso nucleare più evoluto in Cina.
http://www.megachipdue.info/tematiche/guerra-e-verita/5146-cina-e-russia-tra-di-loro-si-commercera-senza-dollari.html

China, Russia ink deals worth 8.5 billion dollars
http://uk.finance.yahoo.com/news/China-Russia-ink-deals-worth-afp-1232063613.html?x=0
24 November 2010

Premier Wen Jiabao said on Wednesday that Chinese companies had signed a dozen deals with Russian counterparts worth more than 8.5 billion dollars as he held top-level talks near Moscow.