Rispondi a: GEOMETRIA SACRA – LA TEORIA DEL TUTTO

Home Forum MISTERI GEOMETRIA SACRA – LA TEORIA DEL TUTTO Rispondi a: GEOMETRIA SACRA – LA TEORIA DEL TUTTO

#14722
farfalla5
farfalla5
Partecipante

DODECAEDRO

http://www.iisalessandrini.it/progetti/studenti/mbertolo/dodecaedro.htm

Vi è un solo tipo di poliedro regolare avente come facce poligoni regolari con cinque lati (pentagoni regolari). Infatti è possibile che in ogni vertice convergano tre facce pentagonali. infatti gli angoli di un pentagono regolare misurano ognuno 108° e poiché 108°*3=324°360°.

Poliedro con 12 facce che nel dodecaedro regolare sono pentagoni regolari. Ha 20 vertici e 30 spigoli.

Il dodecaedro può essere:
Regolare stellato che può a sua volta essere di tre specie;

A facce ordinarie

Il dodecaedro a facce ordinarie può ottenersi dall'icosaedro regolare assumendo come vertici di una faccia gli estremi degli spigoli dell'icosaedro uscenti da un vertice di questo; oppure dal dodecaedro regolare, deducendo da ciascuna faccia di questo pentagono stellato e assumendo come faccia il pentagono ordinario avente gli stessi vertici di quello stellato.

A facce stellate e a 12 vertici;

Il dodecaedro a facce stellate e a 12 vertici può ottenersi dal precedente sostituendo a ogni sua faccia il pentagono stellato che ha gli stessi vertici.

A facce stellate e a 20 vertici.

Il dodecaedro a facce stellate e a 20 vertici si ottiene ancora dal primo sostituendo a ogni pentagono ordinario il pentagono stellato che se ne ricava per prolungamento.


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.