Rispondi a: Mistero in Sicilia…gli orologi digitali vanno avanti di 20 minuti!

Home Forum MISTERI Mistero in Sicilia…gli orologi digitali vanno avanti di 20 minuti! Rispondi a: Mistero in Sicilia…gli orologi digitali vanno avanti di 20 minuti!

El Mojo
Partecipante

Ciao ragazzi,
tutti gli orologi digitali hanno come oscillatore di riferimento un cristallo di quarzo. Nella maggior parte di questi è un cristallo con una tolleranza abbastanza grande, cioè può variare di parecchi hertz al secondo, e considerando che anche le alimentazioni degli orologi variano parecchio (sia che vadano a batteria o corrente alternata) aggiungiamo altre buone percentuali di errore nella lettura. Altre apparecchiature che utilizzano quarzi, come i frequenzimetri di precisione oppure gli apparati oscillatori di riferimento che si usano per tarare questi ultimi, hanno un generatore molto preciso ed alimentato da tensioni controllate e stabili. E nessuno di questi ha avuto, infatti, nessunissima variazione. Così come non ho nessuna variazione nei precisi ricevitori che utilizzo per i miei hobby radioamatoriali e che utilizzano oscillatori di riferimento.
Perciò se vi può essere d'aiuto nel mettervi il cuore in pace posso tranquillamente affermare per averlo verificato scientificamente, che non c'è niente di anomalo negli orologi da polso, dei computer, dei ricevitori digitali, delle macchine ecc..
In tante altre cose si, ma lo si scoprirà strada facendo.
Adios.