Rispondi a: Raffronto tra il RA MATERIAL E IL LIBRO DI URANTIA

Home Forum MISTERI Raffronto tra il RA MATERIAL E IL LIBRO DI URANTIA Rispondi a: Raffronto tra il RA MATERIAL E IL LIBRO DI URANTIA

#15855

Kame1
Bloccato

Una differenza macroscopica che leggo in merito al corpo è che per RA “il corpo è una creazione della mente“. IN UB il corpo è un processo dovuto all'evoluzione naturale come progetto generale nell'Universo fisico. La Mente è un sistema energetico che deriva dalla Terza Sorgente o Spirito Infinito ed è di tipo archetipale con variazioni tipologiche con minimo di 12 varianti (questo dodici è una mia deduzione dalla lettura). Il vero Se per UB si crea dalll'unione di intenti tra la Mente e lo Spirito (Aggiustatore del Pensiero, entità separata) e prende il nome di Anima. L'individuo quindi nasce in quel momento. IN Ra sembra che si parli esclusivamente dalla parte dell'Aggiustatore di Pensiero (ossia come se noi fossimo lui), quindi di una entità (il Se) che è già di suo eterna e infinita proprio come ll'UNO. Cioè mi sembra che si parli di due cose molto differenti tra loro.
IN Ra il concetto espresso di individuo che si trova in UB non esiste. Per Ra esiste un individuo singolo eterno che poi si fonde nella collettivita, mentre per UB c'è ai livelli bassi, l'uomo che lotta per queste caratteristiche racchiuse nel SE e che se prosegue la sua “lotta” arriva ad un punto (questo si) dove diviene Uno con questa entità e si fonde in Essa, lasciando però i ricordi di quello che era un tempo, ma potenzialmente diviene anche eterno e immortale. Dopo di che l'ascensione non si arresta ma prosegue in virtù di questo valore aggiunto e il nuovo “nato” prende il nome di Finalitario, ossia una creatura che finalizza la sua parte di esistenza (eterna) alla ricerca della Prima Sorgente e Centro.