Rispondi a: Nassim Haramein: la ricerca della struttura del vuoto

Home Forum MISTERI Nassim Haramein: la ricerca della struttura del vuoto Rispondi a: Nassim Haramein: la ricerca della struttura del vuoto

#167515
Richard
Richard
Amministratore del forum

Etere quantistico: fotoni ed elettroni da un modello rotore
di Michael Levin and Xiao-Gang Wen
Department of Physics, Massachusetts Institute of Technol
ogy, Cambridge, Massachusetts 02139
(Dated: May, 2005)

Lungo la storia delle persone hanno tentato di comprendere l’universo dividendo la materia in pezzi sempre piu piccoli, questo approccio ha dato molti frutti…
Questa idea viene dal riduzionismo, ma il riduzionismo non è sempre appropriato. Per esempio in fisica della materia condensata esistono particelle dette fononi, che sono eccitazioni collettive di molti atomi.
Queste particelle sono “fenomeni emergenti” che non si possono dividere in pezzi piccoli, perdono significato. Invece cerchiamo di comprenderne la causa, ad esempio nei fononi è la rottura di simmetria.
Questo suggerisce una ricerca alternativa, le particelle elementari del modello standard potrebbero essere analoghe dei fononi? Potrebbero emergere dal movimento collettivo di una qualche “struttura” che noi interpretiamo come spazio vuoto? Lavori recenti suggeriscono di sì…Bosoni e fermioni sono quindi fenomeni emergenti, risultato del comportamento collettivo di molti spin.
http://arxiv.org/pdf/hep-th/0507118v2.pdf