Rispondi a: Piccolo quesito sul rallentamento della rotazione terrestre

Home Forum MISTERI Piccolo quesito sul rallentamento della rotazione terrestre Rispondi a: Piccolo quesito sul rallentamento della rotazione terrestre

iniziato
Partecipante

[quote1216905646=mysterio]
ho letto..su vari articoli..postati sia qui su AG che su altri siti..che il movimento di rotazione della terra sarebbe in fase di rallentamento..e di conseguenza attualmente le giornate avrebbero una durata maggiore rispetto alle classiche 24 ore..e che avvicinandoci all'anno 2012 questo fenomeno si accentuerà ancora rallentando ulteriormente il tempo di rotazione del nostro pianeta.

Ebbene..prendendo per buono questo concetto..cioè che questo rallentamento sia già in atto..il mio quesito sarebbe questo:

possibile che i nostri OROLOGI..che altro non sono che degli strumenti che misurano il tempo in modo MECCANICO(e quindi..almeno in teoria..non dovrebbero variare la loro unità di misura..continuando a misurare ore minuti e secondi con la stessa durata..anche se la terra rallentasse il suo moto) non restino “sfalzati” da questo rallentamento della rotazione terrestre?

in parole povere..se la giornata divenisse davvero più lunga..anche di una manciata di secondi al giorno..i nostri orologi..dopo alcuni giorni dovrebbero perdere la loro “sincronia”..segnando un ora che non corrisponde più alla realtà(ad esempio..l'orologio dovrebbe segnare le 12:30 quando invece..col moto rallentato..sarebbe ancora mezzogiorno).

Qualcuno sa spiegarmi perchè invece questo non accade?

[/quote1216905646]

io non porto orologi da polso da sempre ormai.
gli orologi dei cellulari penso si sincronizzino da soli
Non ho radio sveglie ma l'ora del mio windzoz di casa è sempre sbagliata e periodicamente la riporto indietro, però io ho disabilitato volontariamente la sincornizzazione dell'ora.
quindi booooooooooooo??