Rispondi a: Ancora Marte!!!

Home Forum EXTRA TERRA Ancora Marte!!! Rispondi a: Ancora Marte!!!

#20815

deg
Partecipante

Marte, acqua scomparsa solo due mld anni fa

L'acqua su Marte è scomparsa soltanto due miliardi di anni fa.
Ciò significa che l'acqua ha continuato a scorrere sul pianeta un miliardo di anni più a lungo di quanto si pensasse, modellandone la superficie e aumentando la possibilità della comparsa di forme di vita.

La scoperta, annunciata oggi dalla Nasa e pubblicata nel numero di novembre della rivista Geology, si deve alla missione Mars Reconnaissance Orbiter (Mro). L'evidenza che l'acqua è rimasta su Marte molto più a lungo del previsto si basa sulla presenza di una nuova categoria di minerali, presenti in abbondanza in più aree del pianeta rosso.

Gli altri minerali spia della presenza di acqua scoperti finora facevano datare a un periodo compreso fra tre e tre miliardi e mezzo di anni fa le ultime tracce di acqua. Quelli appena scoperti sono depositi di opali, o silicati idrati, minerali che possono essere considerati prove inoppugnabili che raccontano dove e per quanto tempo c'é stata acqua sulla superficie del pianeta.

“E' una scoperta entusiasmante – dice il responsabile dello spettrometro a bordodel satellite, il fisico Scott Murchie, della Johns Hopkins University – perché estende sia il periodo della presenza di acqua su Marte, sia le aree del pianeta che avrebbero potutoospitare forme di vita”. Tra queste, il sistema di canyon chiamato Valles Marineris e il cratere Gusev. I primi dati mostrano comunque che questi minerali sono molto diffusi in tutto il pianeta. http://www.bluewin.ch/it/index.php/570,96597/Spazio__Marte,_acqua_scomparsa_solo_due_mld_anni_fa/