Rispondi a: Vita nell'Universo

Home Forum EXTRA TERRA Vita nell'Universo Rispondi a: Vita nell'Universo

#21641

antoanto123456
Partecipante

L’assurda questione del SETI

Sapete tutti che cosa è il SETI, di cosa si occupa ecc. Ma una cosa mi assilla: tutti gli studiosi e scienziati che se occupano direttamente o indirettamente partono dalla convinzione piuttosto assurda che una civiltà extraterrestre deve essere pacifista! Partendo da questa premessa assurda, hanno dato via ad una marea di esperimenti per un contatto extraterrestre, ecc..
Non essendoci prove di civiltà pacifiste incontrate in precedenza, allora possiamo avere ipoteticamente anche civiltà fondate sulla guerra e il dominio su altre specie senzienti.
L’ipotesi di una civiltà fondata sulla guerra e il dominio su altre specie senziente è ugualmente valida come l’ipotesi pacifista. Ma non ha lo stesso peso come l’ipotesi pacifista : bisognerebbe essere prudenti nel scrutare lo spazio con i radiotelescopi e altri mezzi, non si dovrebbe lasciare che i satelliti terresti di comunicazione lancino a vuoto nello spazio una marea di informazioni, cosi darebbero da evitare l’invio presso ammassi stellari sconosciti di “placche” contenenti la nostra posizione… Insomma penso che una probabilità di incontrare al 50 % una civiltà pacifista e una probabilità lo stesso del 50% di una civiltà che possiamo dire guerrafondaia, dovrebbe far riflettere, e anche parecchio, prima di fare qualcosa nello spazio.