Rispondi a: Immagini dallo spazio

Home Forum EXTRA TERRA Immagini dallo spazio Rispondi a: Immagini dallo spazio

#23669
prixi
prixi
Amministratore del forum

[size=18]Definita con precisione la posizione del Sistema Solare all'interno della Via Lattea

Non più in una periferica appendice ma all'interno di uno dei bracci principali: la posizione del nostro Sistema Solare nella Via Lattea è stata rivalutata alla luce di nuove misurazioni. Lo studio internazionale, pubblicato sull'Astrophysical Journal, è coordinato dall'italiano Alberto Sanna, che ora lavora presso l'Istituto Max Planck di Radioastronomia di Bonn. Il risultato ha permesso di costruire una nuova e più accurata immagine della nostra galassia.

Il Sistema solare ha “cambiato casa” – La determinazione dell'esatta “forma” della nostra galassia, la Via Lattea, e della nostra posizione al suo interno è da sempre un difficile problema per gli astronomi. Questo è dovuto principalmente al fatto che ci troviamo al suo interno e dalla necessità di avere misure accurate delle distanze delle miliardi di stelle che la costituiscono. Grazie alle osservazioni realizzate negli ultimi anni si è compreso che la Via Lattea è una galassia di tipo a spirale barrata, che ha quindi una serie di bracci a spirale che partono dal centro, un nucleo molto allungato a forma di barra. All'interno di questa enorme struttura il Sistema Solare si trova in una posizione molto periferica, nel cosiddetto braccio Locale o di Orione. Non si tratterebbe neppure di un vero braccio, piuttosto di una protuberanza, uno sperone, del principale braccio del Sagittario.

Il “braccio Locale” non sarebbe una semplice protuberanza – Nuove misurazioni realizzate dal 2008 al 2012 grazie al Very Long Baseline Array (Vlba), il più grande radiotelescopio al mondo, hanno ora permesso di ricostruire una nuova immagine più accurata della forma della Via Lattea. La nuova mappa ha di fatto “promosso” la posizione del Sole: il cosiddetto braccio Locale non sarebbe una semplice protuberanza bensì una struttura più importante, forse una diramazione del braccio di Perseo oppure un piccolo braccio indipendente.

05 giugno 2013

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/13/06/definita-precisione-posizione-sistema-solare.html


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)