Rispondi a: Esseri di altri "Mondi", Salvezza

Home Forum EXTRA TERRA Esseri di altri "Mondi", Salvezza Rispondi a: Esseri di altri "Mondi", Salvezza

giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

[quote1225594902=Pyriel]
giusparsifal scrisse …

La frase, più o meno (vado a memoria), diceva così: “Tu sei italiano perchè vieni dall'Italia, io sono Ebreo perchè vado in Israele”.
[/quote1225594902]
Pyriel, io pensavo che davvero mi stessi scherzando, ma forse non sono stato chiaro io e cerco di dirti cosa volevo… dire 🙂

Innanzitutto la frase originale non me la ricordo, ma non si parlava di un Italiano, ma non ha importanza, perchè il senso è un altro.
Il senso che il rabbino voleva dare (e, a scanso di equivoci, ciò era perfettamente chiaro nel contesto del suo discorso) è che un Ebreo è tale non per Grazia ricevuta o perchè è nato in Israele o perchè figlio di ebrei ma perché è alla ricerca di Israele, della Terra Promessa e perciò, in ultima analisi, di D-o. E' il rifiuto a sentirsi appartenere a qualsiasi altra cosa, fosse anche una nazione, se non a D-o.
Spero ora che potrai rileggere la frase nel suo senso più vero 🙂
Per questo avevo scritto (nel mio messaggio originale) che non tutti gli Ebrei avrebbero sottoscritto una tale affermazione.
Ne approfitto per augurarti buona notte 🙂