Rispondi a: Conquista dello Spazio.

Home Forum EXTRA TERRA Conquista dello Spazio. Rispondi a: Conquista dello Spazio.

#24747
prixi
prixi
Amministratore del forum

[size=20]Una base spaziale sulla Luna? La Nasa dice sì

O meglio, non proprio sulla Luna ma “vicino”, a 38.000 miglia di distanza, molto più lontano, quindi, dell'attuale posizione della Stazione Spaziale Internazionale, che sta orbitando a 200 miglia sopra la Terra.

La base ospiterebbe un piccolo equipaggio di astronauti e fungerebbe da ambientazione per future missioni sulla Luna e su Marte. La sua posizione, a 277.000 miglia dalla Terra e 38.000 dalla Luna, viene definita “Lagrange Point 2”, un punto nel quale le forze di gravità combinate di Terra e Luna raggiungono l'equilibrio, consentendo di impiantare una base con un consumo energetico minimo.

Satelliti e stazioni spazialiLe potenziali missioni comprendono lo studio degli asteroidi vicini e l'invio di droni robotizzati che avrebbero il compito di raccogliere frammenti di rocce lunari. La base servirebbe anche come punto di partenza per eventuali missioni su Marte e le sue lune, dislocati a circa 140 milioni di miglia di distanza.

[color=#cc0000]L'approvazione è ancora incerta, però. Gli ostacoli maggiori sono due. Il primo è dato dalla sicurezza degli astronauti: per raggiungere la base ci vorrebbero giorni, e in quel lasso di tempo la NASA dovrebbe proteggere adeguatamente gli astronauti, in special modo dalle radiazioni, salvandoli se qualcosa va storto. Il secondo, tanto per cambiare, sarebbero i costi, nell'ordine di qualche miliardo di dollari.
[/color]
[color=#cc0000]In tempi di crisi come questi, Obama o il suo successore saranno disposti ad aprire i cordoni della borsa?
[/color]

25 settembre 2012

http://tecnologia.tiscali.it/articoli/news/scienza-tecnica/12/09/una-base-spaziale-sulla-luna.html?news_scienza


"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)