Rispondi a: Il Dio Sole oggi

Home Forum EXTRA TERRA Il Dio Sole oggi Rispondi a: Il Dio Sole oggi

#25672
Richard
Richard
Amministratore del forum

attento perchè non è da prendere letteralmente “piatto”

La locuzione “forma dell'universo”, sebbene utilizzata in alcuni contesti divulgativi per descrivere sommariamente tramite un'impressione grafica i risultati della cosmologia, è a rigore priva di senso e può risultare fuorviante; i cosmologi e gli astronomi si occupano in realtà della descrizione della geometria dell'universo, in particolare della sua geometria locale e globale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_dell%27universo

Viviamo dentro un pallone da calcio. Grosso, certamente: circa 70 miliardi di anni-luce di diametro. Ma pur sempre un pallone da calcio, un dodecaedro che contiene tutta la materia e l’energia del cosmo. Un universo quindi neppure troppo grande, perfino un po’ deludente per chi lo immaginava addirittura infinito. Eppure è questo il risultato che emerge da una recente analisi compiuta sulla base delle misure raccolte da un Osservatorio orbitante. Anche se non tutti sono d’accordo.
http://www.lcsd.it/sito/userfiles/ziorufus/formauniverso.rtf
http://www.whyevolution.com/space.html

http://misteridelcosmo.altervista.org/_siamo_tutti_nel_pallone.html

Nel “Timeo” Platone descrive il tetraedro come “elemento e germe” del fuoco, l’ottaedro dell’aria, l’icosaedro dell’acqua, il cubo della terra, mentre il dodecaedro rappresenta l’immagine dell’universo nella sua totalità: “rimanendo una quinta combinazione, Dio se ne giovò per il disegno dell’universo”.
http://specchi.mat.unimi.it/users/specchi/animazioni/cinque2.htm