Rispondi a: Il Dio Sole oggi

Home Forum EXTRA TERRA Il Dio Sole oggi Rispondi a: Il Dio Sole oggi

#26155
Richard
Richard
Amministratore del forum

La Conforto si riferisce alla plasmasfera attorno alla Terra e fa notare che le nostre osservazioni avvengono all'interno di essa e attraverso essa, che queste strutture di plasma non sono ben conosciute e quindi potremmo essere in errore su molte cose..

http://en.wikipedia.org/wiki/Plasmasphere
La plasmasfera, o magnetosfera interna, è una regione della magnetosfera della Terra di plasma a bassa energia (freddo). Si trova al di sopra della ionosfera. Il confine esterno della plasmasfera è conosciuta come plasmapausa, che è definito da un calo di un ordine di grandezza di densità del plasma.

La plasmasfera è stata scoperta nel 1963 da Don Carpenter .
Tradizionalmente, la plasmasfera è stata considerata come un plasma freddo con moto delle particelle dominato interamente dal campo geomagnetico e quindi corotante con la Terra. Al contrario, recenti osservazioni satellitari hanno dimostrato che le irregolarità di densità come pennacchi o biteouts possono formarsi. È stato anche dimostrato che la plasmasfera non sempre co-ruota con la Terra.

Oppure:

Le osservazioni “in loco” stanno ridisegnando lo schema che si aveva dell’eliosfera, come, ad esempio, il fatto che non è elongata come risultava dai modelli precedentii e che il plasma in prossimità dell’involucro eliosferico mostra una struttura caratterizzata da turbolenza e regioni a bolle”.
http://www.media.inaf.it/2012/09/05/voyager-1-continua-il-suo-viaggio/