Rispondi a: Il Dio Sole oggi

Home Forum EXTRA TERRA Il Dio Sole oggi Rispondi a: Il Dio Sole oggi

#26202
Richard
Richard
Amministratore del forum

“Stiamo vedendo immagini senza precedenti di fenomeni violenti, in cui dei gas sono accelerati ad altissime velocità mentre vengono riscaldati a temperature di centinaia di migliaia di gradi,” ha detto Bart De Pontieu, il responsabile scientifico di IRIS alla Lockheed Martin, azienda che ha progettato e gestisce la missione. “Questo tipo di osservazioni presentano delle sfide significative agli attuali modelli teorici.” De Pontieu ha presentato immagini di due fenomeni solari particolari, le prominenze e le spicole (o spicule).

..
Le spicole sono invece gigantesche fontane di gas che sprizzano dalla superficie solare fino alla cima della cromosfera, per poi ricadere in basso nel giro di qualche minuto. Le immagini e i dati spettrali di IRIS permettono, per la prima volta, di vedere in alta risoluzione come evolvono le spicole, e quindi di comprendere il loro eventuale ruolo nella distribuzione di energia e calore agli strati più alti dell’atmosfera solare.

“Abbiamo riscontrato delle discrepanze tra queste osservazioni e i nostri modelli teorici,” ha aggiunto Mats Carlsson, un astrofisico della norvegese Università di Oslo..

Immagine: Il vortice rosso è una prominenza solare come ripresa dalla sonda IRIS. I fini dettagli rilevabili in queste nuove osservazioni stanno mettendo in crisi i modelli teorici vigenti. Crediti: NASA/LMSAL/IRIS
http://www.media.inaf.it/2013/12/10/sguardo-penetrante-al-limitar-del-sole/