Rispondi a: Sapete cosa intende BEN…

Home Forum EXTRA TERRA Sapete cosa intende BEN… Rispondi a: Sapete cosa intende BEN…

#26968

Rezlan
Partecipante

Una cometa grossa il DOPPIO di Giove non può esistere.
Non può esisterne una nemmeno grande la metà di Giove.
La cometa C/2002 V1 che viene citata dal nostro “esperto astronomo” aveva un nucleo stimato tra gli 0.5 e gli 0.7 Km, l'immagine che la rapporta al sole è sovraimposta per mostrare correttamente la traiettoria della cometa, altrimenti visibile unicamente come puntino..

A questo link potete trovare la foto originale con la traiettoria “disegnata”, senza l'ingigantimento visivo dell'oggetto [link=http://soho.nascom.nasa.gov/hotshots/2003_02_12/C2002_v1.gif url]clicca qui[/link].

Ancora di più, qui la potete trovare indicata negli SMALL-BODY database della NASA [link=http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=2002+V1;orb=1 url]link database[/link].

Insomma, il nostro Nassim si è lasciato fregare da una foto modificata dalla NASA (che tutti considerate falsissime, ma poi portate come esempio se credete faccia comodo) per far capire meglio agli studenti delle scuole medie il tragitto della cometa..

Io non mi fiderei più di tanto delle sue parole, anche perchè nessuna cometa supera il 100km di nucleo, le più grandi sin'ora arrivano ai 20km…

E Giove ha un diametro equatoriale di 142 984 km.

Aggiungo una cosa per rispondere alla curiosità di Carlez che purtroppo è sparito dall'altro topic,
allora, la distanza Terra-Sole minima è di 147.098.074 km
La distanza Terra.Giove minima è di 628.743.036 km
La seconda stella più vicina alla Terra è Proxima Centauri, stella che noi vediamo luminosissima in virtù della sua breve distanza da noi, ebbene, la distanza Terra-Proxima Centauri è di circa
40.000.000.000.000 di km..

Ora, facendo le opportune proporzioni, dovresti immaginare da solo che se giove si accendesse vedresti un pallone luminosissimo nel cielo delle dimensioni di un dvd, che arriverebbe ad illuminare persino le strade nelle notti senza Luna.

Ergo, no, Giove non si è trasformato in una stella..

Per quanto riguarda Richard, è ovvio, non intendevo mancare di rispetto a te o ad Hassim, è normalissimo confondersi o lasciarsi prendere dal momento nel vedere quell'immagine, è solo che pensavo fosse una dovuta precisazione, anche perchè c'è una classificazione completamente diversa per corpi oltre una certa dimensione, che inoltre non potrebbero avere la coda di ioni come mostrato nella foto!

Per il resto si sà, la verità assoluta non è di nessuno, lo scopriremo vivendo, come si suol dire…