Rispondi a: Telescopio Hubble mostra nuova galassia a forma di farfalla

Home Forum EXTRA TERRA Telescopio Hubble mostra nuova galassia a forma di farfalla Rispondi a: Telescopio Hubble mostra nuova galassia a forma di farfalla

#29128
Richard
Richard
Amministratore del forum

http://www.media.inaf.it/2013/04/03/le-forti-braccia-delle-galassie-a-spirale/
Un nuovo studio pubblicato su The Astrophysical Journal suggerisce che i bracci delle galassie come la Via Lattea sono strutture permanenti e di lunga durata. Si formano per l'azione di nubi di gas, ma poi si autosostengono grazie alla forza di gravità che tiene insieme il materiale che le forma.

di Eleonora Ferroni

Ma il modo in cui si formano i bracci di queste galassie a spirale è ancora un punto interrogativo per gli astronomi…

Per anni gli astrofisici hanno dibattuto tra due teorie: una afferma che queste spirali vanno e vengono con lo scorrere del tempo e sono legate a condizioni locali come maggiore o minore presenza di gas e stelle in formazione; un’altra tesi, la più sostenuta in ambito accademico, afferma che il materiale che compone i bracci, quindi stelle, polvere e gas, viene influenzato dalla forza di gravità, che lega e mantiene il materiale unito in quella forma per un lungo periodo di tempo.

http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.5462
Lo Spazio-Tempo è Realmente un Superfluido?

Mazur, un fisico dell'Università del Sud Carolina in Columbia, è uno di quelli che pensa che sia possibile che il nostro universo ruoti su un asse. Se queste persone hanno ragione, ciò potrebbe rendere molto semplice la comprensione dell'universo. Potreste smettere di preoccuparvi dei grandi problemi della cosmologia: l'origine del big bang, la natura dell'energia oscura e forse anche della materia oscura.


hanno una semplice risposta per questo: non assumono che la relatività generale abbia tutte le risposte…

la relatività si interrompe nei nuclei di minuscoli “vortici gravitazionali” mentre continua ad applicarsi in tutto lo spazio restante. “Questo suggerisce molto un vortice in un superfluido”, dice Mazur.