Rispondi a: Da oggi mai più senza extraterrestri Con Ufo Stalker avvistamenti in tempo reale

Home Forum EXTRA TERRA Da oggi mai più senza extraterrestri Con Ufo Stalker avvistamenti in tempo reale Rispondi a: Da oggi mai più senza extraterrestri Con Ufo Stalker avvistamenti in tempo reale

sephir
Partecipante

[quote1253374016=altair]
Sei una persona saggia Sephir.

Sono consapevole di questi rischi.

Ma non posso non ispirarmi alla mia massima: castigat ridendo mores.

E attorno agli avvistamenti di Cinisello io penso che si sia accumulato un pò di malcostume.
[/quote1253374016]

Ho sempre trovato brutti professori in latino altair, non posso competere con te e zret ;).
Così ho interpellato l'onnisciente Wikipedia che mi ha risposto subito:

La locuzione latina Castigat ridendo mores, tradotta letteralmente, significa (la satira) corregge i costumi deridendoli (Jean de Santeul).

Questa iscrizione, posta sul frontone di vari teatri, è dovuta al poeta latinista francese sopra citato. La commedia e la satira, spargendo il ridicolo sui vizi e difetti umani, sono un apporto importante per la riforma dei costumi.

Forse hai ragione altair, ma non c'è differenza fra satira e sarcasmo? Io credo di si.
Su cinisello spero non tutto sia malcostume, sulla tua consapevolezza spero che ti influenzi un pò 🙂 e sulla mia saggezza, non sai quanto sbagli. Un pò di ragionamenti che vogliono tenatare di capire non rendono saggio… magari altair.
:bay: