Rispondi a: La Spiritualità è stata fraintesa …

Home Forum SPIRITO La Spiritualità è stata fraintesa … Rispondi a: La Spiritualità è stata fraintesa …

#296642
InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

@prixi said:
Ulteriore conferma dei fraintendimenti
..lo abbiamo detto in questo forum svariate volte ..le religioni istituzionali, politiche (tutte), non hanno nulla a che vedere con la Spiritualità.

Poi nei primi minuti, questo signore del video, quando parla del “nulla” (shunyata) buddhista, secondo me, già dimostra che non ha capito un emerito ciufolo ..
e in generale, le sue considerazioni sono come dire che il messaggio Cristico equivale alle guerre sante cristiane 😯

Condivido molto di ciò che hai detto. Però per quanto riguarda le guerre sante, le ricollego al tuo primo passaggio, e cioè l’istituzionalizzazione delle religioni e conseguente lotta di potere.
Secondo me quando parla del nulla, invece, è la parte più fondata (da un punto di vista molto diverso), rispetto a tutto il resto… che dal mio punto di vista, lascia il tempo che trova, specie se detto da uno che crede che la bibbia, dove c’è un “signore” che ordina stragi, uccisioni di bambini e sacrifici, sia un libro di “divino”.
Se dovessi estremizzare ovviamente (la nullità). La vita è piena di contraddizioni…

@pasgal said:
In tutto c’è da apprendere, così come dal Buddhismo, esiste anche il Teravada, così come dalla meditazione o dallo gnosticismo.

È il fanatismo che rovina tutto.

Ad esempio a me è servito anche un 20% di Sibaldi di Sabato Scala, di Biglino, di ….

Al di là delle loro mete personali.

Condivido pienamente. Le ideologie, come il fanatismo, portano alla follia e alla miseria… ci penso spesso ultimamente, anche a seguito del riesplodere del conflitto israelo-palestinese. Eppure nel mezzo c’è anche la mediocrità. Come la metti la metti, sembra andare sempre tutto storto.

Penso che Biglino abbia preso almeno al 80% (magari erano razze terrestri simil-umane precedenti e che magari ancora prima viaggiavano nello spazio).
È come se avessimo o una parte di troppo, o una parte mancante… e quindi il potere, l’intelligenza, che abbiamo la usiamo in modo selvaggio.


Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato

  • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 1 mese fa da InneresAuge InneresAuge.
  • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 1 mese fa da InneresAuge InneresAuge.
  • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 1 mese fa da InneresAuge InneresAuge.