Rispondi a: La Ricerca Interiore

Home Forum SPIRITO La Ricerca Interiore Rispondi a: La Ricerca Interiore

Prabhudas2014
Prabhudas2014
Partecipante

Prixi

Magico! Come dicevano gli elettronici “stai sul pezzo” anche se forse il detto deriva più dai meccanici che dagli elettrici. Ad ogni modo mi hai riportato ad una mattina a Poona , India, tanto tempo fa, dove ascoltavo una sua lecture nella “Buddha hall” , così chiamata, piena di gente silenziosa che come me ascoltava raccolta. Aveva sempre parlato del “testimoniare” , il termine lo avevamo incontrato fin del suo primo libro tradotto in italiano, la rivoluzione interiore, dove affermava che testimoniare è il mezzo e testimoniare è il fine. Ma solo quel giorno, dopo anni di meditazione, devo dire, per la prima volta sentii le sue parole in qualche modo penetrare dentro di me. Attraverso la nebbia dei miei pensieri mi giunse chiaro che cosa stava indicandoci da così tanto tempo, fino ad allora avevo solo sentito un suono di parole senza il loro intimo reale significato. Paradossalmente solo quando il pensare cessa puoi vedere la realtà con chiarezza: un lago di montagna, non più increspato dal vento, solo allora riflette la bellezza delle cime che lo circondano. Questa metafora sarà un po’ troppo tibetana od indiana, se vuoi, ma é così che effettivamente funziona. Ti ringrazio molto per avere sottolineato, a beneficio di chi ti legge, quello che è la sintesi della meditazione.