Rispondi a: La Ricerca Interiore

Home Forum SPIRITO La Ricerca Interiore Rispondi a: La Ricerca Interiore

Prabhudas2014
Prabhudas2014
Partecipante

Pasgal
Si , nella foto forse non si capisce , il flauto non è un traverso in Do bensì un Contralto (alto flute
per gli anglofoni) in Sol.
Il Bansuri lo conosco tramite i video su you tube e non conosco nessuno che lo suoni. Mi sembra però dal suono e dalle dimensioni dello stesso che sia in quella categoria di flauti a cui puoi aggiungere l’alto Shakuachi giapponese, di cui ho qualche disco, tra il basso e i flauti in Do, ovvero il contralto.
Io sono molto contento di aver scoperto il contralto perchè essendo sotto di una quarta rispetto al flauto in Do ha dei timbri che mi soddisfano di più del traverso normale, dove l’ultima ottava era divenuta per me troppo acuta (ed anche per il gatto che avevo).
Un alto ti permette di suonare tutte le scale che vuoi, in tutte le tonalità, mentre con quello strumento probabilmente ne devi avere diversi per ogni tonalità. Dipende comunque dalla musica che vorresti suonare.
Un’altra considerazione che non devi sottovalutare è la maneggevolezza: i flauti dritti così grossi danno problemi di postura dopo già mezz’ora. Io stavo per abbandonare a causa di ciò ma ho trovato l’imboccatura “ritorta” normalmente consigliata solo alle persone piccole di statura che invece mi ha consentito, non estendendo così le braccia, di superare le due ore senza difficoltà. E’ un flauto in metallo e non in legno ma il suono é caldo e risente meno dell’umidità
Il costo però entry level di un contralto può andare dagli 800 ai 1200€ mentre credo che per il Bansuri ti chiedano molto meno.