Rispondi a: Bulgaria: scienziati affermano “siamo in contatto con gli extraterrestri”

Home Forum EXTRA TERRA Bulgaria: scienziati affermano “siamo in contatto con gli extraterrestri” Rispondi a: Bulgaria: scienziati affermano “siamo in contatto con gli extraterrestri”

#29962

texeira
Partecipante

Se tu fossi più informata dovresti sapere che i canidi in particolare utlilizzano quella stessa espressione anche per comunicare “stima” o “affetto”, anche se meno frequentemente. Comunemente viene definita “cane che sorride” poichè nella mimica ricorda molto il sorriso umano. Il cane mostra i denti anche se non ha nessuna intenzione ostile, poichè ad un più attento esame il corpo è rilassato, il pelo non è ritto e la coda non è tesa. Tuttavia molte persone non a conoscenza di questo aspetto possono fraintendere le intenzioni del cane e spaventarsi o addirittura usargli violenza. Non solo, ma questa stessa espressione può essere fraintesa persino da suoi conspecifici particolarmente giovani o non ben “socializzati” (e che quindi non conoscono bene tutto il linguaggio del corpo dei loro simili).
Lo stesso dicasi quando un cane corre incontro: lo fa per andare a fare “le feste” o si sta lanciando all'attacco?
Tanta gente ( e tanti cani) non sembra così abile nel cogliere la differenza, e la reazione può innescare incidenti.
Anche il ben noto gesto di agitare la coda non indica solo gioia come si crede comunemente, ma può essere segno di eccitazione, agitazione, irrequietudine o persino paura, e solo un più attento esame della postura di tutto il resto del corpo può rivelare la verità e neanche sempre. Stesso discorso per l'abbaio, forma di comunicazione polivalente…
Ma potrei dirti anche di quante volte tra noi umani se non chiariamo esattamente cosa vogliamo dire (quindi usando la parola) rischiamo pesanti fraintendimenti e di compromettere relazioni e situazioni. Su questo stesso forum si abbinano le “faccine” per chiarire le ambiguità proprie del linguaggio scritto…
E tu mi vieni a dire che negli animali non ci sono ambiguità comunicative??

Penso solo: se un umano fraintende il “sorriso” o la corsa di un cane che gli va incontro festoso reagendo con un aggressione, prova solo a pensare cosa potrebbe succedere se si fraintendesse la comunicazione tra due mondi…
Hai capito adesso perchè non potrebbe mai esistere una simile ambigua comunicazione in un contesto così delicato ed importante quale l'approccio conoscitivo tra civiltà??