Rispondi a: io NON sono Charlie

Home Forum L’AGORA io NON sono Charlie Rispondi a: io NON sono Charlie

camillo
camillo
Partecipante

@ caro orso:
tu dici “Anche”, bisogna vedere cosa intendi, nel passato, nel presente?

Se buttiamo lì ipotesi machiavelliche, tanto vale prendere in considerazione il fatto che la CIA sia finanziata da alcuni paesi mussulmani. Con semplici ragionamenti si può constatare che molti paesi arabi hanno una grande quantità di denaro, hanno già messo le mani su molte multinazionali, giornali, banche. Loro sì che possono finanziare cose occulte facilmente, infatti hanno un controllo inesistente, vista la poca democrazia.
Insomma se buttiamo lì ipotesi senza prove, possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
Quello che è reale è che l’Islam è un insieme di interpretazioni soggettive, con un corano dove per ogni Sura puoi trovarne un’altra uguale e contraria. Il risultato: fanatismo, sottomissione della donna, discriminazione, chiusura nei matrimoni, intolleranza. Certo non è tutto così, ma la percentuale è alta ed in crescita.

Altra considerazione, a ben guardare anche il cristianesimo non ha un capo unico, né un’interpretazione unica, quindi esistono ortodossi, cattolici, protestanti, testimoni di Geova… Nel passato si combattevano fra di loro, proprio come stanno facendo ora gli islamici.
SOLO QUANDO E’ ENTRATO IL LAICISMO, le cose sono cambiate. LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO Frase utilizzata per la prima volta dal francese Charles de Montalembert a cui piacque tanto la frase in latino (Ecclesia libera in libera patria) .
L’Islam è rigido, superato dalla storia. Stai certo che dove c’è la libertà laica mantenuta salda, non prevarrà mai. Questo lo sanno, lo sentono nel loro profondo, quindi VOGLIONO IMPORRE LA LORO VISIONE CON LA FORZA.

Personalmente non vado nel loro paese, ma se vengono nel mio e attaccano le mie libertà, alzo gli scudi e reagisco in difesa. Molti laici finalmente si stanno muovendo, era ora!

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 8 mesi fa da camillo camillo.