Rispondi a: io NON sono Charlie

Home Forum L’AGORA io NON sono Charlie Rispondi a: io NON sono Charlie

camillo
camillo
Partecipante

Caro orso bella la poesia, effettivamente il Sufismo è compassionevole aperto ed evoluto. Peccato che in questo momento storico sia poco presente.
D’altra parte nel passato anche l’esoterismo cristiano (tipo Rosa Croce) era (ed è ) come il sufismo, però ara negletto prevaleva la caccia alle streghe; la battaglia fu vinta dal laicismo, illuminismo con molti martiri tipo Giordano Bruno.
Nell’Islam MANCA troppo il laicismo, non esiste separazione netta tra religione e fede. Qualsiasi partito anche se nominalmente non religioso deve far i conti con i pulpiti religiosi. E’ attualmente molto peggio di come era da noi subito dopo la guerra: io c’ero, il prete lo diceva chiaro e tondo, vota scudo crociato nel veneto non se ne usciva. Ma lì nell’ISLAM attuale è MOLTO la situazione più coercitiva.

Il bello è che loro a parole dicono noi non abbiamo struttura, niente preti che comandano, noi abbiamo direttamente il rapporto con Dio. Mmmm…. questa le teoria poi vanno a pregare insieme e l’imam di turno da la sua visione, la sua interpretazione, e in questi tempi troppi scagliano i loro strali e del sufismo in quelle prediche… nemmeno l’ombra.

Poi c’è la questione del “Cui prodest” da te citata, Eh… Eh… è un elemento di valutazione ma NON può essere l’unico.
Intanto nel caso Charlie se parli con loro dopo un po’ diranno che: ” certo dispiace ma occorre anche scusare e capire che non si può offendere la religione altrui”
E mentre lo dicono “pensano” da ora in poi ci penseranno due volte a prendere in giro l’ISLAM. e sai? HANNO PERFETTAMENTE RAGIONE… HANNO VINTO!!!!! Effettivamente tutti noi staremo molto più attenti, nessuno vuole morire perché un fanatico ignorante si offende. Quindi a chi giova?
A loro giova!!! Eccome! La rivista per il momento non esce, io mi sento meno libero.

Infine guarda cosa combina l’Ignoranza dell’ISIS mostrare il pilota giordano arso vivo! A chi giova? Si troveranno tutti contro FEROCEMENTE stai certo.
Quindi siccome a loro non giova dovremmo dedurre che sono stati gli USA??? (scommetto che ci stai pensando)
NO! devi tener conto del fattore stupidità e fanatismo. Il fanatico religioso dopo un po’ ci CREDE è certo che Dio sia con lui, lui non è niente è puro servitore di Dio. Come gli inquisitori quando torturavano donne e bambini, era il servizio a Dio quindi non colpevoli.
L’ISIS ha scatenato una guerra feroce, si tratta di una fazione religiosa contro un’altra, conquista le città con le armi. Poi dice heilà! Voi ci bombardate e noi dobbiamo proteggerci. Chi sta scatenando una guerra? E qui comincia la storiella infinita: di chi è la colpa e si va indietro alle crociate… quindi è tutta un’azione e reazione. Vogliamo scherzare? Dove è la linea SUFI in questo vendicarsi?