Rispondi a: E' solo per te. Ok?

Home Forum SPIRITO E' solo per te. Ok? Rispondi a: E' solo per te. Ok?

Prabhudas2014
Prabhudas2014
Partecipante

Wind

Grazie per aver condiviso il tuo sogno e offrire quindi l’opportunità di condividere alcune considerazioni. Sembra in effetti che esso possa essere rappresentativo di un momento importante per te, inteso come passaggio. Vi sono diversi tipi di sogni e questo mi appare provenga e proponga temi di una certa profondità, con simboli (archetipi) per usare il linguaggio di Jung, [Sogni, ricordi, riflessioni] che vanno oltre l’inconscio personale ed appartengono a quello collettivo, o della razza (umana) se vuoi.
Non posso e voglio entrare in merito all’interpretazione, che è soggettiva, e che già dimostri in qualche modo di avere già fatto tu stessa.
Quello che ti posso dire è che, per mia esperienza, la cosa importante, più dell’analisi del sogno stesso, è lo stato d’animo che ricordi di avere avuto nel sogno ed al risveglio.
Vi era paura, sollievo, preoccupazione, contentezza,o che altro?
Questa è per me una chiave di lettura straordinaria e diretta per recepire i messaggi che provengono dal subconscio. Poi è buona cosa che ricordi il sogno.
Non sempre è così facile, ma lo sforzo dovrebbe avvenire in quella direzione, così che ogni cosa possa essere utilizzata per avere maggiore consapevolezza. Per i tibetani, per farti un esempio, anche esso è una possibile meditazione. La meditazione diurna , che viene fatta in tal senso ogni momento, mentre lavi i piatti, o prendi l’autobus o discuti con un amico, prosegue, almeno orientativamente, nel sonno. Essi hanno sviluppato tecniche per accedere coscientemente ad esso. (Es. Yoga del sogno,e del sonno, Wangyal;e Norbu) Essi credono infatti che risvegliando questo tipo di consapevolezza, anche la morte potrà infine essere attraversata consapevolmente; nell’induismo trovi concetti analoghi con termini differenti.)
Come occidentali dopo i primi lavori pionieristici sui sogni (Freud, Jung, Erich Fromm, Ann Faraday) e le loro interpretazioni, oggi essi vengono studiati in alcune università anche con tomografie funzionali, per capire i legami col funzionamento del cervello. In particolare i sogni lucidi, ovvero quelli in cui il sognatore è consapevole di stare sognando.
Il tuo sogno ha una connotazione spirituale per me, che tu sola conosci, perché sai i dettagli della tua educazione e dei tuoi passaggi interiori. E’ bella l’immagine dei fogli sparsi che non possono più essere raccolti in un solo libro. La ricerca della verità ti sta portando in un territorio inesplorato dove apparentemente non è più possibile raccogliere i singoli frammenti in un corpus unico. Ma non temere nulla per questo, apprezza lo spazio di grande libertà in cui il tuo spirito in qualche modo, per me, ti sta segnalando di apprestarsi ad entrare.