Rispondi a: io NON sono Charlie

Home Forum L’AGORA io NON sono Charlie Rispondi a: io NON sono Charlie

camillo
camillo
Partecipante

@orsoinpiedi said:
Per questo dico che non esiste guerra tra religioni,ma solo tra uomini che odiano altri uomini.

A dire il vero se qualcuno ti spara addosso o ti mette le bombe una GUERRA c’è, senza dubbio.
Nel nostro caso visto il titolo “NON SONO CHIARLIE” la questione è se c’è guerra tra il laicismo razionale e una particolare religione, l’ISLAM.
La mia risposta è Sì con l’uccisione dei martiri Charlie è stata dichiarata guerra.

Sulle religioni poi occorre fare un distinguo, ci sono alcune non invadenti e tolleranti come il Buddismo, altre come il cattolicesimo che erano pesantemente invadenti MA LA SCIENZA vi si è opposta e si sono calmate, ora si sono ridimensionate.
Infine c’è la religione assolutista, razzista con le donne e altro, incapace di creare una democrazia, pretenziosa dei suoi diritti, incapace di accettare la ragionevolezza.
Con quest’ultimo tipo di situazione non si può venire a patti finchè non comincia a fare una SERIA autocritica e si ridimensiona.

L’errore che stiamo facendo è di generalizzare, e con questo tolleriamo l’intollerabile, giustifichiamo. Diciamo che ci sono degli ammalati anzi tutte le religioni potrebbero essere un po’ ammalate, ma non possiamo dare a tutte la stessa medicina. L’Islam in questo particolare momento storico è “fuori” è un malato gravissimo, e quel che è peggio cerca di dire che non lo è e vorrebbe mescolarsi ai sani.