Rispondi a: Referendum opinioni blog

Home Forum L’AGORA Referendum opinioni blog Rispondi a: Referendum opinioni blog

camillo
camillo
Partecipante

@orsoinpiedi said:

Non ho avuto l’impressione che i rapporti tra Senato e Camera dei deputati possa portare ad un significativo snellimento nella procedura di approvazione delle leggi.Moltissimi possono essere i casi in cui il Presidente della Camera bassa ed il presidente del Senato si possono trovare di fronte per cercare di redimere eventuali controversie.A mio modesto avviso il senato andava abolito totalmente,….

Se guardi bene è solo un impressione. L’influenza del nuovo senato è relegata a pochi casi, in tutti gli altri casi si tratta di un parere che può dare.

Sul fatto di abolire TOTALMENTE… Concordo pienamente, ma gran parte del Pd è di parere contrario (vedi proposte di Dalema). In una prima fase questo solo era possibile. Poi si potrà arrivare all’azzeramento.

Per la storia dell’immunità… I sindaci sono tutti destinati a beccarsi denunce, basta un bando di concorso e la parte scartata ti denuncia. I sindaci in realtà (almeno dalle mie parti) sono tra i pochi politici CONTROLLATI direttamente dagli elettori. In genere sono di qualità e sono stati eletti molto più saggiamente di quanto avviene con l’elezione diretta di deputati e senatori. Questi sì sono distanti e poco controllati dagli elettori, arrivano lì per via politica pochissimi quelli che arrivano per meriti.
Spesso sono solo frutto di pubblicità, guarda quanti presentatori o simili.

Io concordo con chi vuole votare no perchè Renzi non sta mantenendo nulla di ciò che aveva promesso soprattutto riguardo le paghe statali a dirigenti e nepotismi vari di politici.
Concordo anche con chi vota no perchè Renzi sta incrementando i disoccupati importando poveracci che per 80% sono clandestini in cerca di lavoro.
Concordo con chi vota no perchè Renzi sta preoccupandosi pochissimo del disagio che provoca ai cittadini che lui forza all’accoglienza, mettendo i sindaci in condizione disperata. Non riescono più ad aiutare le famiglie italiane povere. Criminalità inefficienza… Sto vedendo la situazione delle assunzioni della scuola… un disastro che non si vedeva da decine d’anni. Quale buona scuola? Caro Renzi sei stato una amara dellusione, prometti, parli, alzi la voce… ma poi non sei efficiente, credi che basti dare ordini? in Italia? Occorre seguire ciò che metti in movimento, imprimere efficienza facendosi affiancare da efficientisti. Ma ho paura che l’efficenza di Renzi sia solo nel dire, nel promettere…
Insomma ci sono mille motivi di scontento che portano al NO per rimandare a casa Renzi

Tuttavia io non faccio la pecora e guardo la sostanza, la legge in referendum migliora la situazione, anche se non potrà fare miracoli.
Per la paura che porti un totalitarismo (di Renzi o di altri)… Ragazzi siamo in Italia abbiamo visto come siamo fatti. Quando due persone discutono di politica ognuno a un partito e mezzo quindi alla fine emergono tre idee differenti.

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 5 mesi fa da camillo camillo.