Rispondi a: Referendum opinioni blog

Home Forum L’AGORA Referendum opinioni blog Rispondi a: Referendum opinioni blog

orsoinpiedi
Partecipante

MODIFICHE DEL TITOLO I DELLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE.
Art. 1 (modifica all’articolo 55 della Costituzione).

“Il Senato della Repubblica rappresenta le istituzioni territoriali ed esercita funzioni di raccordo tra lo Stato e gli altri enti costitutivi della Repubblica. Concorre all’esercizio della funzione legislativa nei casi e secondo le modalità stabiliti dalla Costituzione, nonché all’esercizio delle funzioni di raccordo tra lo Stato, gli altri enti costitutivi della Repubblica e l’Unione europea. Partecipa alle decisioni dirette alla formazione e all’attuazione degli atti normativi e delle politiche dell’Unione europea. Valuta le politiche pubbliche e l’attività delle pubbliche amministrazioni e verifica l’impatto delle politiche dell’Unione europea sui territori.”
E questo me lo chiami superamento del Bicameralismo perfetto???Qui è scritto in maniera chiara che il Senato ha ancora un forte ruolo,ma non più eletto democraticamente, al quale è attribuito un ruolo centrale nell’ambito della formazione e dell’attuazione delle norme e delle politiche dell’Unione Europea sul territorio. Precedentemente l’articolo 55 non conteneva alcun riferimento alle norme UE, mentre ora si cita esplicitamente e si rafforza a livello costituzionale il ruolo di un’entità sovranazionale che è L’Europa”
Altro fatto è che con questo articolo uscire dall’ euro ed o dall’Europa sarà molto più difficile in quanto si dovrà andare contro la Costituzione che esplicitamente introduce il concetto di “raccordo” con le istituzioni europee.
Ricordo inoltre che un Senato non eletto potrebbe facilmente essere sottoposto alle logiche dei partiti e non dei cittadini delle varie regioni.

“La durata del mandato dei senatori coincide con quella degli organi delle istituzioni territoriali dai quali sono stati eletti, in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi”.

Perdinci,una camera governa per quattro anni mentre il Senato varia continuamente.
Mi spieghi cosa mi significano dei Sindaci o consiglieri comunali,che io eleggo in virtu di una campagna elettorale cittadina,diventare Senatori alle dipendenze di logiche di partito?