Rispondi a: Referendum opinioni blog

Home Forum L’AGORA Referendum opinioni blog Rispondi a: Referendum opinioni blog

#313406

orsoinpiedi
Partecipante

@orsoinpiedi said:
“Quando l’assemblea sovrana discuterà pubblicamente la nuova Costituzione, i banchi del Governo dovranno essere vuoti; estraneo del pari deve rimanere il Governo alla
formulazione del progetto, se si vuole che questo scaturisca interamente dalla libera determinazione dell’assemblea sovrana”
(P. Calamandrei, 1947)
Questo basterebbe.in linea di principio,per votare NO.
In secondo luogo voto NO perchè questa nuova costituzione è stata redata da chi è stato eletto con una legge elettorale dichiarata anticostituzionale.
Anche se la Corte ha consentito il proseguimento della legislatura per il
principio della “continuità dello Stato”, visto che uno Stato non può rimanere senza organi costituzionali,questo non permetteva quello che definisco un abbuso di potere, in quanto in queste condizioni non ci si doveva permettere di mettere mano non a più di 40 articoli della costituzione ,ma neanche ad un singolo articolo.
Detto questo mi hai postato l’art.57:dimi da chi vengono eletti i Senatori,e in virtu di ciò,a chi dovranno rispondere detti Senatori.
Gia che ci siamo,in caso di scontro tra Senato e Parlamento,chi redime la situazione?Il presidente del Senato e quello della Camera dei dep.,in incontri tra loro?E se non si mettono d’accordo,che si fa….si dilattano a tempo indefinito i tempi.Alla faccia di una maggior velocità.
In ultimo,e non hai ancora risposto,in ogni Stato ci sono organi che controbilanciano i poteri del governo,dove si trova questo controbilanciamento?
Oppure vogliamo un governo Turco!(ovviamente considero la nuova legge elettorale tanto cara a Renzi).

Camillo,ti pongo delle questioni,oltre a quelle di principio per cui voto No,e non mi rispondi.Aspetto ancora.

Affermo:Anche per quanto concerne l’articolo quinto,quello che da i poteri al governo su tutte le questioni di primaria importanza per lo stato,sta a significare che il governo potrebbe tranquillamente,per necessita’primarie dello stato,privatizzare l’acqua.Questo porterebbe molti soldi alle casse dello Stato, ma noi non avremo più alcun diritto sull’acqua.Ti piace come prospettiva?

Aspetto anche qui una tua risposta.

J-new,ho letto la nuova costituzione,è per quello che voto NO!La trovo peggiorativa,e non si fa un passo indietro solo per il gusto di cambiare.
Per il nik,orso in piedi,si riferisce non all’animale che tu pensi,ma ad un grande e saggio capo indiano.Una delle sue frasi:
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,l’ultimo animale libero ucciso,vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”.
Aveva capito molto bene chi è l’uomo bianco.