Rispondi a: La Terra è piatta????

Home Forum PIANETA TERRA La Terra è piatta???? Rispondi a: La Terra è piatta????

#320360

Giovanni68
Partecipante

Una spiegazione molto semplice e chiara del perché la Luna, come credo tutti i satelliti naturali orbitanti intorno ad altri corpi celesti, abbia un periodo di rivoluzione sincrono a quello della Terra:

“La rotazione sincrona viene spiegata con la legge di gravità. i due corpi celesti uno intorno all’altro si attraggono reciprocamente generando forze di marea così intense da distorcere i corpi stessi. nel distorcersi, questi si allungano l’uno verso l’altro, assumendo una forma ellissoidale – nel caso della terra, possiamo notare questo allungamento nei rigonfiamenti dell’alta marea -. dunque, la luna, protendendosi verso il pianeta in forza di questa interazione gravitazionale, è costretta a volgergli sempre lo stesso emisfero. ruotando su se stessa, potrebbe sì mostrare tutta la sua superficie alla terra, ma un qualsiasi accenno di variazione da parte del satellite a cambiare faccia viene annullato dai rigonfiamenti mareali del pianeta.”

Si può obiettare quanto si vuole sulla forma della Terra e fare mille ipotesi, dal multiverso a Matrix ma i fatti che osserviamo sono questi e ci sono spiegazioni che confermano le osservazioni, non voglio credere che ci siano migliaia di persone (NASA, JPL, ESA etc etc) plagiate o in combutta per farci credere che la porzione di Universo che vediamo sia una finzione, sul fatto che sulla Luna ci si sia stati ho invece grosse perplessità a prescindere dalla bravura di Kubrik nella possibile messa in scena dell’allunaggio ma questo è un altro discorso già trito e ritrito che prescinde dal periodo orbitale sincrono della Luna con la Terra.