Rispondi a: La Terra è piatta????

Home Forum PIANETA TERRA La Terra è piatta???? Rispondi a: La Terra è piatta????

#320913

altair
Partecipante

Riepilogo delle prove della sfericità della terra

Le prove sono riportate in ordine cronologico approssimativo:

Navigando, si vedono in lontananza le montagne prima delle terre ai loro piedi, le vele delle barche prima dei loro scafi.
Salendo in luoghi sempre più elevati, si riesce a vedere sempre più in lontananza (perché l’orizzonte dovuto alla curvatura si allarga quanto più ci si alza).
Spostandosi verso nord, il sole è più basso nel cielo, mentre le stelle circumpolari sono più alte e altre stelle luminose come Canopo scompaiono dal cielo.
La terra getta un’ombra circolare sulla Luna durante un’eclissi lunare.
È possibile circumnavigare il mondo senza variare la propria direzione (cioè muovendosi, ad esempio, sempre verso est), si può cioè viaggiare attorno al mondo tornando al punto di partenza senza modificare l’angolo della propria traiettoria orizzontale.
I viaggiatori che circumnavigano la Terra osservano il guadagno o la perdita di un giorno rispetto a quelli che non lo fanno. (vedi anche Linea internazionale del cambio di data).
Tutti i pianeti del Sistema Solare sono sferici, così come i loro satelliti e il Sole stesso. Perché la Terra non dovrebbe esserlo?
Un satellite artificiale può fare il giro della terra di continuo e anche essere geostazionario.
La terra appare come un disco su fotografie scattate dallo spazio, a prescindere dal punto di osservazione.
Il Sole scompare al tramonto e riappare all’alba oltre la curvatura della Terra e conservando pressoché intatte le dimensioni apparenti mentre su una Terra Piatta esso si vedrebbe sparire al tramonto rimpiccolendosi e riapparire all’alba ingrandendosi.
Il sole, all’alba e al tramonto – mentre sembra scomparire o apparire da sotto l’orizzonte – sembra illuminare dal basso le nuvole, che assumono il tipico colore rossastro. Ciò non dimostra che la Terra sia sferica, ma implica che nel suo moto reciproco rispetto alla Terra, il Sole debba necessariamente abbassarsi per scomparire sotto l’orizzonte e non che possa semplicemente allontanarsi sopra le nuvole. Perciò qualunque modello a terra piatta che non prevede questo abbassamento (come ad esempio il modello della Flat Earth Society) è per forza sbagliato.
La faccia visibile della Luna si vede sottosopra da un emisfero all’altro mentre su una Terra Piatta essa si vedrebbe sempre allo stesso modo e, addirittura, da alcune zone dovrebbe vedersi anche la faccia nascosta della luna.
La volta celeste sembra ruotare in senso orario nell’emisfero nord, e in senso antiorario nell’emisfero sud. Ciò è incompatibile con qualunque modello a Terra Piatta, sia ferma che in movimento. Inoltre la volta celeste sembra ruotare attorno alla Stella polare nell’emisfero boreale e attorno alla Croce del Sud nell’emisfero australe.
Nell’emisfero boreale sono presenti costellazioni diverse da quelle dell’emisfero australe. Come riporta lo stesso Aristotele, più ci si muove verso sud più è visibile il cambiamento della volta celeste, ed infatti appaiono nuove stelle altrimenti invisibili a latitudini superiori.

Da un punto di vista ipotetico, alcuni di questi argomenti, se isolati, potrebbero avere anche spiegazioni alternative; ad esempio, l’ombra circolare proiettata da una eclissi lunare potrebbe essere causata da una terra a forma di disco, anche se ciò avverrebbe solo se la Terra fosse perpendicolare ai raggi solari, altrimenti la proiezione sarebbe ellittica. Allo stesso modo il movimento nord-sud delle stelle nel cielo spostandosi potrebbe voler dire che sono molto più vicine alla terra. Tuttavia gli argomenti, considerati nel loro insieme, si confermano reciprocamente.

Pasquale, te la sentiresti di ribattere punto per punto?

A me queste spiegazioni sono sembrate convincenti, ma sono sempre disposto a cambiare idea, se trovo spiegazioni migliori. 🙂

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sfericit%C3%A0_della_Terra